Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita prodotti online e scontrino

Silverman

Utente
Buonasera amici,
mi chiedevo quasi tutti e quasi sempre online vendono di tutto su svariati siti (ovviamente mi riferisco alla vendita dell'usato) ma cosa vieterebbe ad un Tizio o Caio di vendere merce rubata online?
Nessun sito nè annuncio obbliga a tenere con se un qualcosa che attesti effettivamente il possesso legittimo della cosa usata da rivendere, o sbaglio?

Anzi qualcuno potrebbe anche rivendere l'usato dell'usato...
Sul web ho letto che è legale vendere roba usata e non si ha un rapporto venditore-cliente ma almeno giuridicamente è un rapporto tra privati senza emissione di fattura ma al massimo una ricevuta

cosa ne pensate? grazie
 
non si ha un rapporto venditore-cliente ma almeno giuridicamente è un rapporto tra privati senza emissione di fattura ma al massimo una ricevuta

Buongiorno Silverman: intanto leggi l'articolo seguente
https://www.fiscomania.com/2017/01/prestazione-occasionale-guida/

non sono esperto in materia (quindi attendi altri pareri) ma per definire un rapporto giuridico fra privati o fra aziende/professionisti, ritengo che le variabili siano 2 ovvero il numero di operazioni (leggi la frequenza delle vendite) e l'importo delle stesse. Se io dopo 20 anni dall'acquisto vendo il mio appartamento ad un privato, prescindendo dall'importo, non diverrò per questo motivo un immobiliarista o un imprenditore edile. Se al contrario vendo abitualmente vecchie riviste o vinili e, settimanalmente eseguo delle operazioni, ritengo che superando la soglia di € 5000,00 l'attività commerciale in essere non sia occasionale. Sui limiti quantitativi però non sono sicuro!

cosa vieterebbe ad un Tizio o Caio di vendere merce rubata online?

Il problema non ce l'hai solo per le vendite online, ma anche sui circuiti tradizionali... se tu acquisti della merce ad un prezzo "sospetto" usando l'ordinaria diligenza personale/imprenditoriale, ritieni l'operazione regolare? Pretendere che il venditore ti attesti che la merce non è rubata, a mio avviso è come chiedere all'oste se il vino che vende è buono...

Ciao - Gianni
 
Mi chiedevo inoltre il prezzo della merce usata è a propria discrezione? tenendo ovviamente conto dello stato della merce e dei prezzi dei competitors...

Solitamente la si vende al 50% del prezzo d'acquisto, ma se volessi vendere qualcosa che precedentemente ho acquistato usata che prezzi dovrei fare? è fattibile la vendita?per libri credo di si, altro non saprei dipende da caso a caso no?

grazie
 
Buonasera amici,
mi chiedevo quasi tutti e quasi sempre online vendono di tutto su svariati siti (ovviamente mi riferisco alla vendita dell'usato) ma cosa vieterebbe ad un Tizio o Caio di vendere merce rubata online?
Nessun sito nè annuncio obbliga a tenere con se un qualcosa che attesti effettivamente il possesso legittimo della cosa usata da rivendere, o sbaglio?
Ovviamente chiunque è libero di vendere ciò che vuole, compresa roba rubata, ma corre il rischio di commettere un reato penale molto grave. Il fatto stesso di operare in modo facilmente tracciabile credo che di per sé sia sufficiente per scoraggiare questa pratica.
Documenti che attestino il possesso lecito di un bene sono nell'interesse del venditore e/o compratore (sia esso privato o azienda), in mancanza dei quali, e in evidenza di reato, sarebbe infatti perseguibile per ricettazione (reato penale). Non a caso molti imprenditori che operano nel settore dell'antico o dell'usato si premurano sempre (pur rimanendo il rischio) di accertarsi della provenienza lecita dei beni, facendosi firmare una ricevuta di cessione e indagando un minimo in proprio (il classico: li ho trovati rovistando nella soffitta di mi' nonna ... dovrebbe far suonare un campanello di allarme).
Nessuna persona di buon senso acquisterebbe un incunabolo del '400 a pochi euro per rivenderlo (o tenerlo per sé)... se risultasse rubato sarebbe praticamente impossibile dire al giudice "non lo sapevo"... il prezzo stesso di acquisto sarebbe un chiaro esempio di negligenza e colpa.

Anzi qualcuno potrebbe anche rivendere l'usato dell'usato...
Sul web ho letto che è legale vendere roba usata e non si ha un rapporto venditore-cliente ma almeno giuridicamente è un rapporto tra privati senza emissione di fattura ma al massimo una ricevuta cosa ne pensate? grazie
Ma certo che si può vendere roba usata... se però la vendita si prefigurasse come attività d'impresa allora forse si renderebbe necessaria partita iva (non è solo una questione di quantità ma anche di modalità di vendita).
 
Alto