Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita prima casa successiva all'acquisto

ggff

Utente
Ho un quesito, anche se purtroppo immagino la risposta:

sono un privato e per varie ragioni devo acquistare un alloggio (fare l'atto) più grande da adibire ad abitazione principale da un altro privato prima di aver venduto la mia prima casa (vendita prevista 6 mesi dopo).

So che le agevolazioni vengono mantenute in caso di vendita precedente al riacquisto della prima casa, ma non so se c'è modo di mantenere le agevolazioni anche in caso di vendita successiva entro un certo numero di mesi, cioè recupero del 3% delle imposte registro e non dover pagare imposte come 2^ casa (10%) per un'abitazione che in pochi mesi diventerà la prima e unica.

grazie
 
Riferimento: vendita prima casa successiva all'acquisto

se la memoria non mi inganna il riacquisto deve esser fatto entro un anno...
 
Riferimento: vendita prima casa successiva all'acquisto

Quando si acquista un immobile e si intende usufruire delle agevolazioni prima casa questi sono i requisiti:

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:

di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;

di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.


di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.

Quindi avendo già una casa di proprietà non si può godere delle agevolazioni, tuttavia potresti fare una scrittura privata per il nuovo acquisto, impegnandoti a fare il rogito notarile dopo sei mesi.
Passati sei mesi vendi la casa di proprietà e fai il rogito per il nuovo acquisto, così avresti le agevolazioni.
 
Riferimento: vendita prima casa successiva all'acquisto

Allora specifico:qualora si venda o si doni la propria abitazione principale prima che siano decorsi i 5 anni dall'acquisto, non si perdono i benefici se si riacquista entro un anno un immobile da adibire ad abitazione principale
:p
 
Riferimento: vendita prima casa successiva all'acquisto

In sintesi se ho ben capito:

In caso di acquisto di nuova abitazione prima di aver venduto quella attuale non è possibile recuperare l'imposta di registro pagata per l'attuale abitazione, inoltre quella acquistata sarà considerata 2^ casa con imposta di registro del 10% anche se l'attuale abitazione viene venduta pochi mesi dopo....

L'unica possibilità per recuperate l'imposta di registro precedentemente pagata pari al 3% del valore catastale dal differenziale dell'imposta di registro (3%) della nuova prima casa se di valore catastale superiore, sarebbe quindi quella di vendere l'attuale prima casa o precedentemente o contestualmente all'acquisto della nuova...

Purtroppo...
 
Riferimento: vendita prima casa successiva all'acquisto

Il principio è che le agevolazioni si possono avere solo per una abitazione per volta.
Per cui o si trattengono sulla abitazione attuale, per cui un nuovo immobile acquistato sarebbe seconda casa.
Oppure se ci troviamo prima dei cinque anni dall'acquisto della abitazione attuale, questa si può vendere e le agevolazioni si riacquistano su una nuova abitazione da acquistare entro un anno.
 
Alto