Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita oggetti d'arte

G

gabriella

Ospite
Un'azienda cede dei quadri contabilizzati nel momento dell'acquisto come spesa di rappresentanza, quindi con iva indetraibile.
La fattura di vendita è con Iva?
Grazie

[%sig%]
 
ok..
però nn li ha dati in omaggio, li ha venduti, cambiandone la destinazione prefissatasi al momento dell'acquisto..
cioè, io penso: è esente art. 10 se l'iva a monte è oggettivamente indetraibile (al 1100%) per disposizione di legge.. acquisto per omaggiare, è superiore a 25,82€, nn è bene di mio commercio o produzione, nn detraggo l'iva.. ma se poi nn lo omaggio e lo vendo? l'iva a monte è ancora indetraibile o son io che l'ho resa indetraibile? nn è che mi diventa operazione occasionale (nell'ambito dell'attività principale in quanto l'ho comprato con fattura?) e va con iva lo stesso la vendita?

l'azienda cmq, che attività ha?

vedo di approfondire un attimo..
ciao
 
Presupponendo che i quadri siano acqustati non a titolo di omaggio ma come elementi decorativi al fine di immagine l'operazione potrebbe configurarsi tale.
 
A prescindere dalla omessa cessione degli omaggi, sono stati classificati come tali...è conseguita, pertanto, l'indetraibilità dell'iva, la deduzione parziale del costo... L'iva sulla cessione è esente... la norma così recita: "...senza il diritto alla detrazione...ai sensi degli artt. 19..." Ora, l'art. 19-bis 1, lett. h) non ammette in detrazione l'imposta relativa alle spese di rappresentanza... sì, anch'io credo che la cessione sia da considerare operazione esente...

[%sig%]
 
Alto