Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita immobile procura ad incassare e bonifico

luc1984

Utente
Buongiorno,
mia madre ha conferito al sottoscritto procura speciale alla vendita di un immobile di cui è proprietaria. La procura notarile mi conferisce mandato a effettuare tutti gli adempimenti necessari alla vendita e, in particolare, a "stabilire il prezzo di vendita, incassarlo e rilasciare quietanza di saldo o parziale". Il pagamento avverrà tramite assegno circolare che, da quanto mi ha anticipato lo studio del Notaio, potrà essere intestato al sottoscritto procuratore.
Considerato che, in base ad accordi familiari, mia madre intende ricevere dal sottoscritto la somma derivante da questa vendita, è possibile che io versi la somma direttamente su conto corrente a me intestato e dopodichè girare con bonifico sul conto di mia madre? Da un punto di vista legale, fiscale e per la tracciabilità dei pagamenti, è possibile che l'importo venga versato su un conto corrente non intestato al venditore, bensì al procuratore?

PS: cosa dovrei scrivere sulla causale del bonifico che dovrò fare a mia madre per restituirle i soldi della vendita

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere.
 
credo che la procura a vendere debba concludersi con una rendicontazione e sulla base di questa rendicontazione farai il versamento a tua madre

Sarebbe?
Non ho capito bene, fisicamente andrò in banca ad incassare l'assegno, dopodichè vorrei girare tramite bonifico sul c/c di mia madre.
Questa operazione è fattibile? cosa dovrò scrivere nella causale?

Grazie di nuovo
 
Alto