Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile con eredi

Buongiorno,
un immobile ereditato può essere venduto se 1/4 della proprietà doveva andare alle nipoti?
Non è stata fatta né rinuncia né accettazione dell’eredità.

No.
Non può essere venduto, se prima devono subentrare i nipoti per rappresentazione, al posto del fratello premorto del de cuius.
Tanto per intenderci, quando parlo di rappresentazione in favore dei nipoti mi riferisco agli articoli 467 e seguenti del codice civile, come illustrati in questo sito: legale online
diritto all'eredità del nipote per rappresentazione
Non potete vendere dovete sollecitare l'accettazione delle nipoti.
Saluti
Ok grazie.
In questo caso l’immobile era di proprietà di mio nonno, lui è morto, sono subentrati mia nonna, mio zio e mio papà. Mio papà ha rinunciato all’eredità e questo immobile è stato venduto, senza che noi figlie avessimo accettato o rifiutato l’eredità (a quei tempi eravamo minorenni). Possiamo impugnare qualcosa?

Minorenni...non è che ci ha pensato qualcun'altro a rifiutare per conto vostro?.. è normale che i minori non decidano..

Parli di 1/4 perché? è forse stato estromesso dal testamento e non si è opposto, e rivendicate la quota che sarebbe a lui riservata per legge? O magari a lui per testamento è andato altro?

Un po' di date non guasterebbero..

Ultima modifica:
Minorenni...non è che ci ha pensato qualcun'altro a rifiutare per conto vostro?.. è normale che i minori non decidano..

Parli di 1/4 perché? è forse stato estromesso dal testamento e non si è opposto, e rivendicate la quota che sarebbe a lui riservata per legge? O magari a lui per testamento è andato altro?

Un po' di date non guasterebbero..
Il nonno è venuto a mancare nel 2004, quindi le sue proprietà sono andate a mia nonna e mio zio, perché mio papà ha rifiutato l’eredità. Nel 2006 è stato venduto questo immobile. Adesso il proprietario deve venderlo ma ha bisogno di una mia firma per vendere, perché nell’atto sono riportati 2 eredi (ma da quanto ho capito devo firmare solo io)..Quindi deduco che nessuno ha rinunciato al posto mio. Corretto?

Ma non è che tu sei ancora proprietaria per la quota di tuo padre? Accedi nel tuo agenzia rntrate e vedi se nella tua visura immobili c'è un qualcosa intestato a te...

Eh infatti..da quello che ho capito, quella volta ha acquistato con 2 eredi (io e mia sorella)..ora vuole una mia firma per procedere con la vendita (evidentemente perché quella volta noi non abbiamo né accettato né rifiutato l’immobile), ma non vuole pagare l’atto dal notaio..

Be non è che si capisce tanto tra venditore, atti, eredi su atto, e via dicendo....per capire cosa sta succedendo dovresti almeno avere copia della successione e copia dell' atto con cui questo ora venditore ha acquistato...tanto per capire se risulta tuo padre e/o voi da qualche parte, perché non si capisce perché questo venditore ora viene da voi...

Alto