Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita immobile acquistato ante riforma del diritto di famiglia

D

diego

Ospite
Ciao a tutti!
Ho in esame questo caso: due coniugi rivendono un terreno acquistato dal solo marito ante la riforma del diritto di famiglia del 1975. Erano sposati ma ovviamente vigeva la separazione dei beni ex lege, la moglie non compare. Nell'atto recente compaiono entrambi come venditori in comunione legale. L'ufficio mi contesta che il bene era stato acquisito solo dal marito e quindi, in mancanza di un atto successivo con cui le parti hanno incluso quell'immobile nella comunione, esso continua ad essere di proprietà solo di lui, e quindi solo a lui recuperano la plusvalenza accertata ex art. 81. Mi chiedo, non dovrebbero fare due accertamenti intestati rispettivamente ai due coniugi, per il 50% ciascuno?
Grazie!
 
Con la riforma del diritto di famiglia, del 1975, ci fu un periodo transitorio, laddove i beni acquistati durante il matrimonio, qualora i coniugi non avessero optato per la separazione legale dei beni, sarebbero andati a ricadere nella comunione legale.

Pertanto, se nulla era stato fatto dai coniugi, il bene è a tutti gli effetti proprietà comune.

Del resto il notaio questo la avrà sicuramente controllato, anzi, probabilmente è stato proprio il notaio a pretendere la presenza della moglie in qualità di dante causa nell'atto.

Le conseguenze derivanti dall'atteggiamento assunto dall'Ufficio potrebbero portare all'annullamento dell'accertamento per errore del soggetto.

ciao
 
ah ecco! invece l'Ufficio sostiene il contrario, ovvero che, in mancanza di opzione per la comunione effettuata nel periodo transitorio, il bene continua a rimanere di proprietà esclusiva del coniuge che lo aveva acquistato...
 
ah ecco! invece l'Ufficio sostiene il contrario, ovvero che, in mancanza di opzione per la comunione effettuata nel periodo transitorio, il bene continua a rimanere di proprietà esclusiva del coniuge che lo aveva acquistato...
 
Riferimento: Re: vendita immobile acquistato ante riforma del diritto di famiglia

ah ecco! invece l'Ufficio sostiene il contrario, ovvero che, in mancanza di opzione per la comunione effettuata nel periodo transitorio, il bene continua a rimanere di proprietà esclusiva del coniuge che lo aveva acquistato...

Matrimonio nel 1964, di chi è il terreno acquistato nel 1971?
I miei suoceri si sono sposati nel 1964 ed hanno tre figli, ora sistanno per separare. Lui ha acquistato un terreno nel 1971 e successivamente ci ha costruito una casa data in locazione. Spetta ad entrambi la casa o è di proprietà esclusiva di mio suocero che ne è sull'atto notarile proprietario? (Bruno B.)
Il terreno acquistato nel 1971 è di esclsuiva proprietà di suo suocero. Infatti la riforma del diritto di famiglia, legge 151/1975, che ha previsto il regime di comunione dei beni tra i coniugi è entrata in vigore il 20 settembre del 175 e ha stabilito che tutti gli acquisti effettuati durante il matrimonio ma prima del 20 settembre 1977 non ricandono nella comunione. Lo ha previsto l'articolo 228 della legge secondo il quale "Le famiglie già costituite alla data di entrata in vigore della presente legge, decorso il termine di due anni dalla detta data, sono assoggettate al regime della comunione legale per i beni acquistati successivamente alla data medesima a meno che entro lo stesso termine uno dei coniugi non manifesti volontà contraria in un atto ricevuto da notaio o dall'ufficiale dello stato civile del luogo in cui fu celebrato il matrimonio."
 
Made in China

We used to don't like the word like “ Is Made in China “ in the past. Because our country was not developed, especially in science, technology and economy. But it's changed a lot now. China's getting stronger and stronger increasingly in the world today. Many subjects such as electronics, tea, clothes, lighter, shoes, bags ect. Are made in China . You can see the situation is very common, even you travelled abroad.At the moment, you'll have a feeling of proud. The articles by China's manufacturers are not only in a good quality, but also in a great many of quantity, and in a very lower price. For example, a same suit made in China, might marked five to ten dollars that would cost one hundred dollars that made in Western countries. Many people couldn't afford for it but Chinese goods are most popular now than ever before.The popularation of Chinese objcets is almost covered the market place all over the world, including the European and American markets.
 
Ho un caso analogo al tuo ma l'Agenzia delle Entrate si è comportata in maniera esattamente opposta: terreno acquistato soltanto dalla moglie prima del 75, atto di vendita recente sottoscritto da entrambi, l'Ufficio accerta entrambi.
Ho impugnato l'atto emesso nei confronti del marito sostenendo che la plusvalenza è imputabile esclusivamente alla moglie.
Volevo sapere se era possibile contattarti ed avere copia, ovviamente senza alcun riferimento alle persone interessate, dell'avviso di accertamento relativo al tuo caso?
grazie
 
Alto