Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita/donazione al convivente

tagada

Utente
Buongiorno a tutti,
scrivo perché ho diversi dubbi.
Sono proprietaria di una prima e di una seconda casa nel medesimo comune, mentre il mio compagno (non siamo sposati) è proprietario di una seconda casa, anch'essa nel medesimo comune e tutte e tre acquistate meno di 5 anni fa.
Oggi le nostre esigenze sono cambiate e dobbiamo cambiare la nostra "prima casa", che verrà venduta, ma so che non mi è possibile acquistare un nuovo immobile con l'agevolazione prima casa nel medesimo comune nel quale sono proprietaria anche di una seconda casa. Intanto chiedevo conferma di questo.
Inoltre la nuova casa che andremo ad acquistare, sarà totalmente intestata a me, in quanto utilizzerò solamente il ricavato della vendita della prima casa e accenderò un mutuo a mio nome, ma che verrà pagato da entrambi, quindi vorrei per poter accedere nuovamente alle agevolazioni prima casa e dare una garanzia al mio compagno vendere/donare la seconda casa a lui. Come posso fare questa operazione regolarmente? Vorrei evitare la donazione per evitare problemi futuri in caso di vendita.
Vorrei sapere quali sono in costi.Incorro in qualche sanzione?
La vendita deve corrispondere anche ad un versamento di denaro?
Grazie per il vostro tempo

Alto