Buongiorno, mi sono appena iscritto e vorrei sottoporvi un quesito che spero di dettagliare sufficientemente.
Sono un privato e posseggo da anni in cantina alcuni accessori elettronici.
Bazzicando in rete mi sono imbattuto in alcuni siti USA che si offrono di acquistare oggetti uguali a quelli che posseggo.
Contattato uno di questi siti ed inviate le foto della merce, ho ricevuto un PDF rappresentante un "Purchase Order" con una valutazione di $3700 che mi si chiede di firmare e rispedire indietro insieme alla merce.
Il Purchase Order riporta Venditore, Acquirente, Elenco della merce e valore attribuito.
Null'altro mi viene richiesto.
Posto che:
1) Sono un privato (lavoratore dipendente) e non ho P.IVA;
2) Non posseggo alcuno scontrino/fattura relativo agli oggetti che vendo;
3) Devo spedire in USA il materiale, attendere le verifiche ed infine ricevere il pagamento.
Domando:
1) Devo adempiere a qualche obbligo fiscale?
2) Dovro' giustificare al fisco l'entrata di $3700? Come?
Aggiungo un terzo punto che potrebbe essere al di fuori della vostra competenza:
3) L'assenza di documentazione d'origine della merce potrebbe comportare problemi in Dogana (ITA o USA)? Se si, come mettersi in regola?
Apprezzerei molto un vostro aiuto perche' mi dispiacerebbe moltissimo perdere l'occasione di monetizzare su degli articoli che per me sono solo un ingombro inutile.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti
Germano
Sono un privato e posseggo da anni in cantina alcuni accessori elettronici.
Bazzicando in rete mi sono imbattuto in alcuni siti USA che si offrono di acquistare oggetti uguali a quelli che posseggo.
Contattato uno di questi siti ed inviate le foto della merce, ho ricevuto un PDF rappresentante un "Purchase Order" con una valutazione di $3700 che mi si chiede di firmare e rispedire indietro insieme alla merce.
Il Purchase Order riporta Venditore, Acquirente, Elenco della merce e valore attribuito.
Null'altro mi viene richiesto.
Posto che:
1) Sono un privato (lavoratore dipendente) e non ho P.IVA;
2) Non posseggo alcuno scontrino/fattura relativo agli oggetti che vendo;
3) Devo spedire in USA il materiale, attendere le verifiche ed infine ricevere il pagamento.
Domando:
1) Devo adempiere a qualche obbligo fiscale?
2) Dovro' giustificare al fisco l'entrata di $3700? Come?
Aggiungo un terzo punto che potrebbe essere al di fuori della vostra competenza:
3) L'assenza di documentazione d'origine della merce potrebbe comportare problemi in Dogana (ITA o USA)? Se si, come mettersi in regola?
Apprezzerei molto un vostro aiuto perche' mi dispiacerebbe moltissimo perdere l'occasione di monetizzare su degli articoli che per me sono solo un ingombro inutile.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti
Germano
Ultima modifica: