Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita collezione privata

bobrock21

Utente
Salve, fin da bambino ho condiviso con mio padre la passione per i fumetti, i libri di fantascienza e i gialli. Nel corso di 40 anni ho costruito una collezione che comprende, oltre ai pezzi da me comprati nel tempo, anche la collezione di mio padre deceduto una quindicina di anni fa. Di fatto le nostre collezione sono sempre state unite (tutto nella stessa stanza, negli stessi mobili, nessuna catalogazione distinta). Ora sto valutando di cedere una parte della collezione (circa il 20 per cento). Il canale ideale sarebbero i siti d'aste (es. Ebay) che mi permetterebbe una vendita graduale nel tempo dei vari pezzi con una platea di potenziali compratori molto elevata. Si tratta nel complesso di alcune migliaia di pezzi, del valore unitario quasi sempre basso o medio basso. La domanda che faccio è la seguente: non avendo comprato questi oggetti con l'intento di rivenderli (vedi definizione civilistica di imprenditore commerciale e di attività commerciale), le vendite online degli oggetti della mia collezione ai fini delle imposte dirette non sono tassati perché non si configurerebbe un'attività d'impresa, nemmeno occasionale (redditi diversi)? O sono tassati e devo aprire una partita IVA in quanto attività commerciale svolta abitualmente? E se così fosse come fare per trasferire i beni che cederò dalla collezione privata tra i beni relativi all'impresa e in base a quale criterio di valutazione? Grazie
 
Alto