Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita casa e liberatoria amministratore

Ginetto

Utente
Salve, sto vendendo il mio appartamento, ho fatto compromesso, dove ho firmato che consegnerò a rogito liberatoria dell'amministratore che tutte le spese sono saldate. il rogito si farà a metà maggio, ma l'amministratore mi dice che non mi fa la liberatoria perchè non può effettuare conteggi esatti dato che le rate emesse sino al 15 maggio sono basate su un preventivo che sarà diverso dal consuntivo che si farà a marzo-aprile 2009. come posso risolvere con l'acquirente? posso fargli un documento in cui mi prendo la responsabilità delle spese sino alla data del rogito, o lo faccio scrivere addirittura sull'atto dal notaio? non vorrei avere rogne proprio alla fine per una stupidata e un amministratore che non vuole proprio essere ragionevole....

grazie e ciao!
 
Riferimento: Vendita casa e liberatoria amministratore

Salve, sto vendendo il mio appartamento, ho fatto compromesso, dove ho firmato che consegnerò a rogito liberatoria dell'amministratore che tutte le spese sono saldate. il rogito si farà a metà maggio, ma l'amministratore mi dice che non mi fa la liberatoria perchè non può effettuare conteggi esatti dato che le rate emesse sino al 15 maggio sono basate su un preventivo che sarà diverso dal consuntivo che si farà a marzo-aprile 2009. come posso risolvere con l'acquirente? posso fargli un documento in cui mi prendo la responsabilità delle spese sino alla data del rogito, o lo faccio scrivere addirittura sull'atto dal notaio?

credo sia sufficiente un impegno scritto (a favore dell'acquirente) a farsi carico delle spese come tu stesso suggerisci.

... non vorrei avere rogne proprio alla fine per una stupidata e un amministratore che non vuole proprio essere ragionevole ...

a dire il vero, il tuo amministratore mi sembra assai scrupoloso: come fa a dirti oggi quanto saranno le spese spese a tuo carico a consuntivo (meglio: le spese a carico dell'unità immobiliare che intendi vendere)? Fa l'amministratore di condominio ... mica l'indovino! :eek:
 
Riferimento: Vendita casa e liberatoria amministratore

Aspettati una richiesta di deposito presso il notaio di circa 2000/5000 a fronte dele spese condominiali ancora impagate.


anche se le spese medie annuali degli ultimi 4 anni sono di 500 € ????? mi pare una cavolata...anche perchè posso fornire all'acquirente le ricevute delle spese pagate degli ultimi 5 anni, + la garanzia scritta che rispondo io sino alla data del rogito...babba bia come è dura vendere una casetta....:confused:
 
Riferimento: Vendita casa e liberatoria amministratore

L'acquirente giustamente ti chiederà di citare in atto l'impegno a far fronte alle spese condominiali fino alla data della stipula, e fin qui nulla di strano.
L'attenzione va messa secondo me a come si scrive la cluasola, se ci si impegna a pagare le spese di normale gestione o anche le straordinarie, se si precisa che si tratta di tutte le spese deliberate o solo quelle relative a lavori svolti entro la data di rogito. Sembrano sciocchezze, ma in caso ci siano grosse spese un cerata differenza c'è.
Se si specifica bene non si troveranno sorprese visto che peraltro la giurisprudenza in merito alle spese condominiali dice sia bianco che nero, per cui meglio fissare paletti subito.
 
Riferimento: Vendita casa e liberatoria amministratore

Grazie Karl, fortunatamente il problema non si pone in questo caso, posso garantire tutte le spese ord. e straord. sino al rogito e pure quelle deliberate perchè non ce ne sono, dato che i lavori grossi di ristrutturazione dell'immobile sono già stati fatti e saldati.

saluti
Ginetto
 
Alto