Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita beni e leasing

A

Andrea Torsella

Ospite
un dubbio: la cessione di una autovettura acquistata con un leasing (quindi già riscattata), con che articolo iva deve essere fatturata?
art. 10 c.27 quinquies oppure ricade sotto il regime della vendita dei beni usati (art. 36 c.1 DL 41/95)?
il dubbio nasce dal fatto di come si deve considerare il bene al momento del riscatto: bene nuovo ovvero bene usato?
ho sentito pareri discordanti sull'argomento.
grazie a chi mi vorrà rispondere.

Non lo sa nessuno?

Non lo sa nessuno?
grazie ancora a chi vorrà rispondere

Re: Non lo sa nessuno?

va beh, non riesco a farne a meno ehehhe

il regime del margine si applica anche alle cessioni occasionali relative a beni usati acquistati cmq da soggetti privati (i quali non posson emettere fattura con iva), oppure da una impresa che ha applicato tale regime

per gli acquisti di auto per i quali non è stata possibile la detrazione totale dell'iva secondo le disposizioni di legge si fattura in esenzione art. 10 dpr 633/72

attenzione che l'effettuazione della detrazione, anche se parziale, all’atto dell’acquisto dei veicoli, comporta che la successiva vendita, a differenza di quanto avveniva nella vigenza delle precedenti disposizioni, non può essere effettuata in regime di esenzione, in quanto l’art. 10, n. 27-quinquies, del D.P.R. 633/1972 dichiara esenti dal tributo le sole cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza aver detratto, neppure in parte, la relativa imposta.
art 13, c. 3, D.P.R. 633/1972

acquistando da società di leasing e se non hai detratto nemmeno il 10% iva fatturi in esenzione.
ciao...

Grazie

Grazie ... era ciò che mi immaginavo.
ma il mio dubbio era nato dall'affermazione di un collega che diceva che acquistando dalla società di leasing, al momento del riscatto l'auto era usata e quindi andava considerata come usata anche ai fini iva all'atto della rivendita.
grazie ancora per la risposta.

Alto