Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita beni ammortizzabili.

m.cristina

Utente
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di questo chiarimento. Per una srl devo vendere diversi beni ammortizzabili. Volevo sapere se andando a chiudere i fondi ammortamento con il costo storico, devo rilevare per ogni singolo bene la plusvalenza o la minusvalenza di cessione, oppure posso fare una rilevazione unica per gruppi.
Mi spiego: prendo tutto il gruppo delle attrezzature vendute e rilevo per differenza la plusvalenza o la minusvalenza totale di cessione.
Forse sono stata poco chiara...:confused:
 
Riferimento: Vendita beni ammortizzabili.

Ciao M.Cristina,

io lo farei su ogni singolo bene, come da registro dei beni ammortizzabili.
Buon lavoro!! :D
 
Riferimento: Vendita beni ammortizzabili.

Concordo, calcolo su ogni singolo bene. Si tratta di una Srl, quindi a maggior ragione non si possono operare compensazioni di partite. Se per caso dal calcolo su singolo cespite fuoriuscissero sia plusvalenze che minusvalenze, registrando per totali ecco che in effetti si farebbe proprio una compensazione fra plusvalenze e minusvalenze.
Buon lavoro.
 
Riferimento: Vendita beni ammortizzabili.

...ed inoltre in qualsiasi momento (a distanza di tempo ed a prova di memoria) hai una riga descrittiva che ti dice chiaramente che operazione hai eseguito.

La contabilità non deve servire solo al fisco...
 
Riferimento: Vendita beni ammortizzabili.

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di questo chiarimento. Per una srl devo vendere diversi beni ammortizzabili. Volevo sapere se andando a chiudere i fondi ammortamento con il costo storico, devo rilevare per ogni singolo bene la plusvalenza o la minusvalenza di cessione, oppure posso fare una rilevazione unica per gruppi.
Mi spiego: prendo tutto il gruppo delle attrezzature vendute e rilevo per differenza la plusvalenza o la minusvalenza totale di cessione.
Forse sono stata poco chiara...:confused:

Ciao Cristina,
ti ho inviato il file
 
Alto