Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita Bar ereditato

carla3

Utente
Ciao a tutti, sono alla ricerca di aiuti conferme chiare, in questo momento per me molto confuso e anche difficile. :(
Spiego velocemente la situazione:
Mio padre da maggio 2007 aveva un bar.Gennaio 2010 è venuto improvvisamente a mancare.Io e mia madre (uniche eredi -non c'è testamento) abbiamo con Dichiarazione di successione abbiamo ereditato la ditta individuale (bar) al valore netto.Con atto di regolarizzazione abbiamo costituito una SNC (50%a testa)per portare avanti l'attività però stò valutando di vendere perchè io ho un altro lavoro (dipendente a tempo inderminato 8 ore).Ora vorrei capire:
*è corretto che io non mi iscriva all'Inps ma sia un socio di capitali in quanto reddito di lavoro su cui pago l'inps è quello dipendente?non dovrò pagare nessun contributo neanche in sede di dichiarazione dei redditi?
*La plusvalenza che si verrà a creare dalla differenza dal valore netto ereditato e il prezzo di vendita, possiamo considerarla un reddito a tassazione separata (a maggio 2010 son 3 anni di attività) e dichiararlo con Unico nel quadro RM? Tale reddito andrebbe sommato al reddito percepito nell'anno (nel mio caso:RB+dipendente RC +socio RH.e mia madre solo RH)e tassato con IRPEF,ADDIZIONALI oppure appunto c'è la tassazione separata?esistono % fisse? inoltre sono dovuti i contributi INPS?e dato che non riceveremo il prezzo tutto subito ma dilazionato in più anni è possible dilazionare i pagamenti delle tasse?
Ringrazio fin da ora per chi potesse aiutarmi. :yes2:
Carla
 
Alto