Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita autovettura

saretta

Utente
Buonasera a tutti......scusate ma mi sono incartata....il punto è questo:
un cliente titolare di partiva iva acquista nel 2010 un auto dalla Germania. E fin qui fattura integrata CEE ecc ecc. Ora la rivende ad un soggetto privato italiano....
Come la deve fatturare?????
Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto...come sempre

Saretta
 
la fattura di vendita dovrà esporre l'iva nella stessa misura utilizzata in sede d'acquisto.
Mi spiego meglio: se ha detratto l'iva in sede d'acquisto nella misura del 40% dovrò fatturare il 40% del prezzo con iva e la restante parte fuori campo iva.
ciao
 
buongiorno Giuseppe, si la normativa in merito a questo la conosco ma avendola acquistata in Germania ed avendo integrato la fattura e registrata sia nel registro acquisti che vendite in realtà non c'è una vera detrazione iva......
Era per questo che mi sono sorti alcuni dubbi.....mi sai indirizzare meglio???
Grazie mille e buona giornata
Sara
 
la circostanza di avere integrato la fattura, secondo me, non influenza la detraibilità dell'iva che rimane al 40%.
ciao

Infatti, si doveva registrare agli acquisti con iva detraibile 40%. Poichè l'iva alle vendite doveva andare per il 100%, di fatto si sarebbe dovuto versare il 60% nella liquidazione del periodo.
Se si è registrato pari pari agli acquisti e alle vendite, con saldo iva zero, molto probabilmente c'è stato un errore: di fatto, quell'auto l'iva non l'ha pagata.
Se, invece, si è detratto solo il 40% è tutto a paosto, come un acquisto normale.
 
Grazie mille ragazzi, mi avete delucidato....Si in effetti l'errore c'è stato non mi vergogno a dirlo.....essendo una fattura INTRA è stata passata col 100% sia come acquisto che come vendite, quindi provvedo a sanare mettendo l'iva per intero nella fattura emessa.

Grazie
Sara
 
la circostanza di avere integrato la fattura, secondo me, non influenza la detraibilità dell'iva che rimane al 40%.
ciao

Sono d'accordo.
Infatti l'applicazione del meccanismo del reverse charge permette di assolvere gli obblighi iva (detrazione dell'imposta e versamento) da parte del cessionario, in caso di acquisto intracomunitario.
Ciò significa che laddove la legge (nazionale) prevede una limitazione della detrazione dell'imposta, così come previsto nel caso dell'acquisto di un'autovettura, la differenza di imposta è indetraibile, anche in caso di acquisto intracomunitario.
Ciao Giuseppe.
 
Alto