Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita autovettura volvo v70

G

giovanni

Ospite
Ciao a tutti,
abbiamo acquistato una volvo v70
iva indetraibile 90%, ora dobbiamo rivenderla, ma non so che tipo di iva
applicare sulla fattura e come compilarla.

HELP !
 
lA FATTURA DEVE ESSERE EMESSA COSì:
IMPONIBILE IVA SOLO IL 10% DELL'IMPORTO TOTALE DELL'IMPONIBILE;
IL RESTANTE 90% E' DA INDICARE COME ESENTE Art 10 comma 27-quinquies DPR 663/72 IVA (CHE CITA:le cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza il diritto alla detrazione totale della relativa imposta ai sensi degli articoli 19, 19-bis1 e 19-bis2)
nELLA DESCRIZIONE DELLA FATTURA è MEGLIO INDICARE "VENDITA AUTOVETTURA USATA, VISTA E PIACIUTA, TARGA MOD, TELAIO...)
cIAO, Maria
 
Scusa Maria se l'art. 10 recita "le cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza il diritto alla detrazione totale della relativa imposta ai sensi degli articoli 19, 19-bis1 e 19-bis2" come fai ad applicarlo a questo caso nel quale una detrazione parziale iva c'e' stata?
 
Ti copio una risposta di un po' di tempo fa:

Re: PER CESSIONE AUTOVET.
Autore: Franz (---.pool21345.interbusiness.it)
Data: 08-Apr-2005 19:44

...è imponibile solo il 10%..il resto non è imponibile ai sensi dell'art.13 co.3 dell'iva....ciao
 
Ti elenco i due articoli e poi trai tu le conclusioni:
art.13 comma 3. Per le cessioni di beni indicati alla lettera e-bis) del secondo comma dell'articolo 19 (2°comma art.19 Non è detraibile l'imposta relativa all'acquisto o all'importazione di beni e servizi afferenti operazioni esenti o comunque non soggette all'imposta, salvo il disposto dell'articolo 19-bis2. In nessun caso è detraibile l'imposta relativa all'acquisto o all'importazione di beni o servizi utilizzati per l'effettuazione di manifestazioni a premio)la base imponibile è ridotta alla metà qualora la detrazione dell'imposta relativa al loro acquisto o importazione da parte del cedente sia stata operata con la riduzione prevista nella disposizione stessa
cono considerate esenti:art.10 comma 27-quinquies) le cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza il diritto alla detrazione totale della relativa imposta ai sensi degli articoli 19, 19-bis1 e 19-bis2;
Secondo me è corretto l'art.10 e quindi, se dovessi emettere io la ft. lo farei così, però posso sempre sbagliarmi.
Ciao Maria
Ciao MARIA
 
Maria anch'io ero convinto dell'Art. 10, am dopo lunghe ed estenuanti discussioni sul forum mi sono ravveduto.
Se fai una ricerca troverai una risposta di Alberto (The Big Alberto) veramente esauriente.
Ciao
 
Proverò a cercare, mi cade un mito dell'art.10!
Ciao e grazie per la new!
 
Maria non sta sbagliando! La registrazione corretta è quella che lei ha riportato, in quanto il fatto che l'acquisto di un automezzo ad uso promiscuo (come la Volvo) abbia un'IVA indetraibile al 90% E' SOLO UNA DEROGA AVUTA GRAZIE ALLA FINANZIARIA, che per il momento è stata prorogata di anno in anno. Per il DPR 633/72 la Volvo è un'automezzo le cui operazioni di acquisto, manutenzione ed esercizio devono avere un'IVA totalmente indetraibile, e quindi è corretto fatturare il 10% dell'imponibile con IVA 20% e il restante 90% (dell'imponibile originario+la relativa iva indetraibile) ESENTE ART.10 c.27/quinquies.

Sono sicurissimo di ciò in quanto ho approfondito l'argomento a due seminari sull'IVA ed in più viene riportata la stessa cosa anche su una rivista IVA a cui sono abbonato.

Il mito dell'art.10 non è crollato!!

Saluti,
 
scusate l'intromissione, la detrazione dell'iva 10% sull'acquisto dell'auto vale anche se l'auto è acquistata usata ?

grazie a tutti

Paolo
 
Re: x maria vendita autovettura volvo v70

la rimetto e poi spengo perchè per oggi ho già esagerato..


Autore: alberto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 04-Apr-2005 18:01


art. 13 dpr 633/72 e art. 30 c.5 l.388/2000

Chiarimenti su quest’ipotesi sono stati forniti con la circolare del 3 gennaio 2001 n. 1 par. 2.3.4, di cui si riporta:
"La effettuazione della detrazione, anche se parziale, all'atto dell'acquisto
dei veicoli, comporta che la successiva vendita, a differenza di quanto
avveniva nella vigenza delle precedenti disposizioni, non puo' essere
effettuata in regime di esenzione, in quanto l'art. 10, n. 27) quinquies, del
DPR n. 633 del 1972 dichiara esenti dal tributo le sole cessioni che hanno per
oggetto beni acquistati o importati senza aver detratto, neppure in parte, la
relativa imposta. "


ciao
 
Alto