Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita automezzi acquistati fuori campo iva

N

nuccia

Ospite
Devo fare una fattura per la vendita di un automezzo acquistato a suo tempo da un privato, quindi fuori campo iva. Nella fattura di vendita devo applicare l'iva o devo usare l'art. 10, 27quinquies?
 
La vendita è assoggettata ad Iva per il solo margine positivo del prezzo di vendita sul costo d’acquisto, aumentato di eventuali spese sostenute. In mancanza di margine positivo non si applica Iva con l’annotazione "operazione soggetta al regime del margine di cui all'art. 36 del D.L. 41/95 e successive modificazioni".
 
Scusa Rosa se il margine è positivo come la fai la fattura?

P.S. Un consiglio: io farei la fattura art. 36 poi se il margine è positivo scorporerei l'iva e la verserei con l'altra iva a debito (tu che dici?)
 
dal prezzo di vendita pattuito - costo complessivo del bene (acquisto, manutenzioni straordinarie)= margine da cui scorporare iva, secondo me.
 
Si, ma non lo fai in fattura. La fattura la farai completamente art 36. In sede di liquidazione iva periodica scorporerai dal margine positivo l'iva da sommare al totale iva a debito.

"Per i beni ceduti da soggetti obbligati all'emissione della fattura, la stessa deve indicare il corrispettivo comprensivo dell'IVA, senza separata indicazione di uqest'ultima- nè, tantomeno, del margine - e con la dicitura che si tratta di operazione soggetta al regime del margine, ai sensi dell'art. 36 DL 41/995"
 
Alto