Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita auto aziendale

R

riccardo

Ospite
Volevo sapere quale è il trattamento Iva relativamente alla vendita di un autovettura aziendale che in sede di acquisto ha detratto iva solo per il 10% secondo art.19 bis dpr 633/72.
La fattura deve essere emessa:
10% imponibile applicare 20% iva
90% imponibile in art.10 c.27 quinques.
Vale lo stesso discorso se la vettura è venduta ad un soggetto CEE munito di p.iva intracomunitaria'
 
Se l'auto è venduta in Italia è corretto 10% imponibile e 90% esente art. 10 c.27 quinquies, se ceduta ad un sogg. CEE con p.iva emetterei la fattura non imponibile art. 41 DL 331/1993.
Ciao
 
no.
imponibile iva sul 10%.
sul restante.. è operazione fuori campo.
l'art. 10 si applica solo se l'iva a monte nn è stata detratta al 100% e nn parzialmente.

scorri i forum, è stato dato ampio rilievo alla cosa..

ciao
 
Il Sole 24 Ore - L'Esperto Risponde


Titolo : COSI' LA DETRAZIONE SULL'AUTO NUOVA E USATA

Data : 05/10/2003 Pag: 682

Autore : Albino Leonardi

--------------------------------------------------------------------------------
Un imprenditore porta in detrazione, all'atto dell'acquisto di una vettura nuova, il 10% dell'Iva addebitata dal cedente. Successivamente, procede alla cessione della vettura (a un rivenditore di auto usate).
In questo caso, avendo detratto parzialmente l'Iva all'atto dell'acquisto, provvederà ad assoggettare a Iva il 10% dell'imponibile della cessione, mentre il restante 90% costituisce operazione esente, ai sensi dell'articolo 10, n. 27-quinquies del Dpr 633/72.
Vorrei sapere se la vendita successiva della vettura rientra nel regime speciale del margine.

[172959]
Giosuè Cozzolino - OTTAVIANO
-----
Quale tappa di avvicinamento ai principi della proposta di direttiva del 17 giugno 1998, l'articolo 30, comma 4 della legge 388/2000 (Finanziaria 2001) ha introdotto la regola del parziale riconoscimento del diritto alla detrazione sull'acquisto di auto. Più precisamente, questo riconoscimento opera sull'acquisto, l'importazione, l'acquisto in leasing o il noleggio di autovetture, motocicli e ciclomotori, per l'ammontare pari al 10% dell'Iva corrispondente, elevata al 50% nel caso di veicoli con motore non a propulsione interna (ad esempio, veicoli elettrici). In parallelo, il quinto comma della disposizione citata prevede che, in caso di vendita del veicolo, il cui acquisto abbia beneficiato della parziale detrazione, la base imponibile cui commisurare l'imposta sia pari al 10% (50% nel caso di veicoli con motore non a propulsione interna) del corrispettivo della cessione.
La parte del corrispettivo di vendita non assoggettato a Iva, tuttavia, gode del regime di esenzione previsto dall'articolo 10, numero 27-quinquies, Dpr 633/72. La norma citata, peraltro, si applica per le cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza il diritto alla detrazione "totale" dell'imposta, con ciò facendo intendere che in caso di detrazione parziale non è possibile beneficiare del regime di esenzione.
Su questo aspetto, tuttavia, si ritiene che lo spirito della norma sia quello di estendere l'esenzione anche al caso di specie. La successiva rivendita dell'auto da parte di un soggetto Iva che l'ha acquistata in regime di esenzione, infine, va assoggettata a imposta in base alla disciplina del regime margine (circolare 188/E del 31 luglio 1998).



Boh!
 
Acquisto ausato intra-ue

Volevo sapere l'esatta registrazione iva di una fattura intra-ue con indicazione dell'iva 16% relativa ad acquisto da parte di concessionario italiano di auto usate.
 
L'art.10 n.27 quinques fa riferimento alle cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati "senza il diritto alla detrazione totale della relativa imposta" (leggi:"senza poter detrarre il 100% dell'iva"). Ma non detrarre il 100% dell'IVA non corrisponde solo al caso di totale indetraibilità; non si ha diritto alla detrazione totale dell'IVA anche quando se ne ha il diritto solo per il 10%.
Da cui: in caso di cessione di auto per cui si è potuta detrarre solo il 10% dell'IVA in sede di acquisto, il 10% dell'imponibile è assoggettato ad IVA, il restante 90% rientra nel caso specifico di esenzione di cui all'art.10 n.27 quinques.
 
no gio, nn è così..

l'art. 10 nn c'entra in questo caso

iva sul 10% dell'imponibile
sul restante.. operazione fuori campo

ciao
 
Ciao Alberto, sembra incredibile, ma si è sentita la tua mancanza.Sei stato malato? Il forum,per chi lo legge come me, é stato poco interessante, tu stimoli chi ti legge ed i tuoi piccoli appunti sono sempre un piacere.Ciao e stai sempre bene.
 
Ciao Alberto, sembra incredibile, ma si è sentita la tua mancanza.Sei stato malato? Il forum,per chi lo legge come me, é stato poco interessante, tu stimoli chi ti legge ed i tuoi piccoli appunti sono sempre un piacere.Ciao e stai sempre bene.

[%sig%]
 
Alto