Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita appartamento con superbonus 110%

mina73

Utente
Buongiorno. Ho intenzione di vendere un appartamento di mia esclusiva proprietà, in seguito a donazione da parte di mio marito, da circa 5 anni. Premetto che è stata prima casa dal 2004 al 2020. In seguito è stata affidata in comodato d'uso gratuito a mia sorella dal 2020 a oggi. L'appartamento ha usufruito del bonus 110% e i lavori sono terminati da circa 2 anni. La mia domanda è essendo mia sorella un familiare che ha risieduto nella mia abitazione negli ultimi 5 anni ed avendoci vissuto io negli anni precedenti, devo comunque pagare il 26% della plusvalenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita?

Buongiorno. Ho intenzione di vendere un appartamento di mia esclusiva proprietà, in seguito a donazione da parte di mio marito, da circa 5 anni. Premetto che è stata prima casa dal 2004 al 2020. In seguito è stata affidata in comodato d'uso gratuito a mia sorella dal 2020 a oggi. L'appartamento ha usufruito del bonus 110% e i lavori sono terminati da circa 2 anni. La mia domanda è essendo mia sorella un familiare che ha risieduto nella mia abitazione negli ultimi 5 anni ed avendoci vissuto io negli anni precedenti, devo comunque pagare il 26% della plusvalenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita?

Sì se vendi prima di 10 anni ci sarà tassazione sulla plusvalenza

Ultima modifica:
Ci sono però una serie di eccezioni in cui non si devo pagare le tasse; è il caso di un immobile acquisito per successione ereditaria o donazione oppure se il proprietario ha avuto la residenza nell’immobile in vendita per un lasso di tempo che supera la metà del tempo che è trascorso dal suo acquisto. E io ho risieduto in quella casa per 17 anni circa su 21... in più ora ci risiede mia sorella quindi mio familiare a titolo gratuito. Da un'altra parte ho letto anche che basta aver avuto la residenza del proprietario o di un suo familiare per la maggior parte del tempo negli ultimi 10 anni. Questo non mi potrebbe aiutare?

Per la plusvalenza con lavori 110 i 10 anni iniziamo al termine dei lavori da superbonus....

Se i lavori 110 erano stati eseguiti prima dell' apertura successione non c' è plusvalenza tassata per la vendita che fanno gli eredi...

I lavori fatti dopo dagli eredi o, in caso di donazione, i lavori fatti dal donante o dal donatario, al momento della vendita fanno comunque scattare la regola della plusvalenza.....salvo che nel periodo termine lavori - vendita sia stata per la maggiore dimora/residenza del proprietario o di un suo familiare

...in seguito è stata affidata in comodato d'uso gratuito a mia sorella dal 2020 a oggi...
.....affidata non vuol dire ivi residente...

Alto