Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita all'incanto

Cosimo

Utente
Salve a tutti, vorrei porre alla vs. attenzione il seguente quesito:

Un’azienda ha partecipato ad una vendita all’incanto (Vendite immobiliari da parte del Tribunale) e ha versato inizialmente una cauzione e successivamente un cospicuo acconto spese di vendita. L’asta è stata poi aggiudicata dall’azienda (si tratta di un fabbricato) e questo risulta anche dal verbale di vendita all’incanto. Si attende ora il Decreto di Trasferimento.

Dato che per adesso è stato solo effettuato il pagamento della cauzione e dell'acconto, con assegni bancari, come trattare contabilmente l'operazione? In pratica: Cauzione e acconto per spese di vendita come andrebbero registrati in contabilità, in attesa del Decreto di Trasferimento?

Io ho fatto in questo modo:

16/04/n
D Depositi Cauzionali 5.000
A Cassa Assegni 5.000

08/07/n
D Fornitori C/anticipi 18.000
A Cassa Assegni 18.000

Oppure

08/07/n
D Anticipi a Fornitori 18.000
A Cassa Assegni 18.000

Successivamente, dopo il Decreto di Trasferimento, andrò a stornare i Depositi Cauzionali e il conto Fornitori C/anticipi.

D Immobilizzazione Materiale 24.200
A Depositi Cauzionali 5.000
A Fornitori C/anticipi 18.000
A Cassa/Banca 1.200

Secondo voi è corretto fare in questo modo? :confused:


Grazie per la vs. cortesia!
 
Riferimento: Vendita all'incanto

Salve a tutti, vorrei porre alla vs. attenzione il seguente quesito:

Un’azienda ha partecipato ad una vendita all’incanto (Vendite immobiliari da parte del Tribunale) e ha versato inizialmente una cauzione e successivamente un cospicuo acconto spese di vendita. L’asta è stata poi aggiudicata dall’azienda (si tratta di un fabbricato) e questo risulta anche dal verbale di vendita all’incanto. Si attende ora il Decreto di Trasferimento.

Dato che per adesso è stato solo effettuato il pagamento della cauzione e dell'acconto, con assegni bancari, come trattare contabilmente l'operazione? In pratica: Cauzione e acconto per spese di vendita come andrebbero registrati in contabilità, in attesa del Decreto di Trasferimento?

Io ho fatto in questo modo:

16/04/n
D Depositi Cauzionali 5.000
A Cassa Assegni 5.000

08/07/n
D Fornitori C/anticipi 18.000
A Cassa Assegni 18.000

Oppure

08/07/n
D Anticipi a Fornitori 18.000
A Cassa Assegni 18.000

Successivamente, dopo il Decreto di Trasferimento, andrò a stornare i Depositi Cauzionali e il conto Fornitori C/anticipi.

D Immobilizzazione Materiale 24.200
A Depositi Cauzionali 5.000
A Fornitori C/anticipi 18.000
A Cassa/Banca 1.200

Secondo voi è corretto fare in questo modo? :confused:


Grazie per la vs. cortesia!

Secondo me va sostanzialmente bene la prima soluzione con la rilevazione del pagamento della cauzione e poi dell'acconto perché sono due fatti di gestione diversi con due eccezioni:
1) se i pagamenti sono stati effettuati con assegni bancari di c/c io utilizzerei il conto "Banca c/c"
2) anziché il conto "Fornitori c/anticipi" (secondo me non si tratta di un acconto dato a un fornitore) io utilizzerei un conto del tipo "Crediti diversi" da inserire alla voce C.II.5 dello S.P. Bilancio CEE.
Saluti.
 
Riferimento: Vendita all'incanto

Vorrei precisare che la cauzione e il cospicuo acconto è stato versato nei confronti del Notaio delegato dal Giudice presso il tribunale. Questa era la procedura. Vale lo stesso discorso?
 
Alto