Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita all'estero esente IVA ?

Buongiorno a tutti, mi occorre cortesemente un aiuto, non so se la sezione è adatta e sarò breve:
devo vendere delle centrifughe da laboratorio, chi ordina e paga è una università italiana, e la merce deve essere spedita a mia cura in Tanzania,presso un ospedale, per un progetto di aiuti per la lotta alla tubercolosi.
Domanda: l'iva il cliente la paga?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Francesco
 
Ultima modifica:
Direi trattasi di triangolazione con due soggetti italiani e uno extra UE

IT2 vende a IT1 che vende a ExtraUE1;
la merce va da IT2 a ExtraUE1 (esportazione triangolare)
- IT2 emette fattura a IT1 Non Imp. Art. 8 c. 1 lett. a) trattandosi di triangolazione all’esportazione (e curando il trasporto all’estero); (in alternativa puo’ utilizzare l’art. 8 c. 1 lett. b) impegnando IT1 ad esportare entro 90 giorni).
- IT1 emette fattura a ExtraUE1 Non Imp. Art. 8, essendo un’esportazione triangolare.

Ho preso l'esempio da una guida in vendita sul Business Center con tanti Casi pratici su triangolazioni e quadriangolazioni
 
Luigia grazie ma il caso è diverso. IT2( che sarei io) vende a IT1 (università), IT1 paga la fattura a IT2, IT2 spedisce la merce extraUE per conto di IT1 che la regala all'ospedale extraUE, quindi IT1 non deve fatturare a extraUE perchè è regalo? In questo caso la mia fattura all'università deve riportare l'IVA?
Grazie
 
Alto