Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita al dettaglio ricariche telefoniche

S

sonia75

Ospite
Salve, sono una ragioniera alle prime armi e sono alle prese con un negozio che vende telefonini e che vende ricariche telefoniche o le effettua tramite terminale. Come Bisogna procedere con la rgistrazione delle ricariche e qual'è il guadagno per l'imprenditore?
Grazie

l'acquisto e la vendita di schede telefoniche, ricariche, carte prepagate e prodotti simili, sono operazioni fuori campo iva ai sensi dell'art. 74, comma 2 D.P.R. 633/72. il guadagno su ciascuna ricarica è considerato un aggio che va rilevato come ricavo ai fini della detrminazione del reddito da dichiarare sulla dichiarazione dei redditi di fine anno.
Quello che faccio per i miei clienti è di farmi scrivere, per ogni mese quante ricariche hanno fatto per ogni operatore;
quindi per ogni tipo di ricarica (€ 5, € 10 ecc....)calcolo quanto hanno di guadagnato.
Il guadagno su ogni ricarica te lo deve dare il tuo cliente....
Spero di essere stata chiara.... eventualmente chiedi

il ricavo lo rilevi a fine anno? E poi le fatture dell'acquisto delle schede lo registri sul registro degli acquisti? E nella dichiarazione IVA annuale cosa si deve compilare?

se acquisti le schede, in fattura hai direttamente la provvigione/aggio a te spettante=ricavo=corrispettivo art.74 c.1 lett.d
se fai le ricariche tramite totobit (servizi lottomatica) a fine giornata stampi il riepilogo che darà lordo e netto da riversare, la differenza è provvigione/aggio=corrispettivo coem sopra.
se fai le ricariche con altri terminali NON LO SO, ma a ragion di logica dovrebbe funzionare come totobit.
ciao

...le operazioni non soggette art.74 co.1 non trovanno collocazione in iva annuale..