Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita al dettaglio ricariche telefoniche

S

sonia75

Ospite
Salve, sono una ragioniera alle prime armi e sono alle prese con un negozio che vende telefonini e che vende ricariche telefoniche o le effettua tramite terminale. Come Bisogna procedere con la rgistrazione delle ricariche e qual'è il guadagno per l'imprenditore?
Grazie

l'acquisto e la vendita di schede telefoniche, ricariche, carte prepagate e prodotti simili, sono operazioni fuori campo iva ai sensi dell'art. 74, comma 2 D.P.R. 633/72. il guadagno su ciascuna ricarica è considerato un aggio che va rilevato come ricavo ai fini della detrminazione del reddito da dichiarare sulla dichiarazione dei redditi di fine anno.
Quello che faccio per i miei clienti è di farmi scrivere, per ogni mese quante ricariche hanno fatto per ogni operatore;
quindi per ogni tipo di ricarica (€ 5, € 10 ecc....)calcolo quanto hanno di guadagnato.
Il guadagno su ogni ricarica te lo deve dare il tuo cliente....
Spero di essere stata chiara.... eventualmente chiedi

il ricavo lo rilevi a fine anno? E poi le fatture dell'acquisto delle schede lo registri sul registro degli acquisti? E nella dichiarazione IVA annuale cosa si deve compilare?

se acquisti le schede, in fattura hai direttamente la provvigione/aggio a te spettante=ricavo=corrispettivo art.74 c.1 lett.d
se fai le ricariche tramite totobit (servizi lottomatica) a fine giornata stampi il riepilogo che darà lordo e netto da riversare, la differenza è provvigione/aggio=corrispettivo coem sopra.
se fai le ricariche con altri terminali NON LO SO, ma a ragion di logica dovrebbe funzionare come totobit.
ciao

...le operazioni non soggette art.74 co.1 non trovanno collocazione in iva annuale..

se posso permetterimi, sulle schede telefoniche non registrerei l'aggio ma la vendita nel suo intero, nel senso l'acquisto della ricarica e la sua vendita (l'aggio o cmq il guadagno e quindi la differenza si rileverà poi in fase di dichiarazione dei redditi). oltretutto era una richiesta ben specifica nelle ultime dichiarazioni.

buona sera Saura...
yes, anch'io registro al lordo però la rilevazione dell'aggio la faccio al momento della reg. fattura o del riepilogo giornaliero.
ciauuuuuuuuuuuuuu

Alto