Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendere un giorno o svendere adesso? decisione impellente

Ho in comproprietà con un mio parente una bellissima casa di 156 mq, in residence, con garage personale.

Voi che fareste al nostro posto? non sappiamo se (s)vendere adesso, o aspettare tempi migliori per la vendita

Il valore di mercato della casa, al momento, si attesta intorno ai 420 mila euro

E' chiaro che, qualora decidessimo di vendere, quei soldi andrebbero investiti. E in cosa investire?

Premetto che al momento io vivo in un bivani tutto mio, e campo attraverso la riscossione di altre tre casette che ho in affitto, due bivani cioè e un bel trivani di ampie dimensioni. In tutto, al momento, riscuoto al netto circa 1000 euro mensili. Siccome i miei genitori vivono in una casa di loro proprietà (che un giorno andrà a me), e siccome abbiamo anche una graziosa villetta tutta nostra, come far fruttare tutto ciò (che è meno di quello che sembra) che abbiamo?

Ho pensato che dalla vendita di quella casa, potrei acquistare un buon trivani in una buona zona e metterlo in affitto per ricavarne un'altra rendita, ma nel mio caso non capisco se mi conviene investire in un attività. Investire in un'attività vorrebbe dire "andare a lavorare", e io al momento non ho ancora conseguito una laurea (ho 27 anni e forse ormai sono fuori tempo). Campare di rendita, certo, a chi non piacerebbe? ma mio padre dice che per campare di rendita ci vogliono almeno 10 case, e io 10 case non ce l'ho nè probabilmente le avrò mai, senza considerare il pericolo "morosità", sempre dietro l'angolo. Voi al mio posto cosa fareste? se fallisco un investimento, la mia vita si può dire conclusa
 
Riferimento: Vendere un giorno o svendere adesso? decisione impellente

Ho in comproprietà con un mio parente una bellissima casa di 156 mq, in residence, con garage personale.

Voi che fareste al nostro posto? non sappiamo se (s)vendere adesso, o aspettare tempi migliori per la vendita

Il valore di mercato della casa, al momento, si attesta intorno ai 420 mila euro

E' chiaro che, qualora decidessimo di vendere, quei soldi andrebbero investiti. E in cosa investire?

Premetto che al momento io vivo in un bivani tutto mio, e campo attraverso la riscossione di altre tre casette che ho in affitto, due bivani cioè e un bel trivani di ampie dimensioni. In tutto, al momento, riscuoto al netto circa 1000 euro mensili. Siccome i miei genitori vivono in una casa di loro proprietà (che un giorno andrà a me), e siccome abbiamo anche una graziosa villetta tutta nostra, come far fruttare tutto ciò (che è meno di quello che sembra) che abbiamo?

Ho pensato che dalla vendita di quella casa, potrei acquistare un buon trivani in una buona zona e metterlo in affitto per ricavarne un'altra rendita, ma nel mio caso non capisco se mi conviene investire in un attività. Investire in un'attività vorrebbe dire "andare a lavorare", e io al momento non ho ancora conseguito una laurea (ho 27 anni e forse ormai sono fuori tempo). Campare di rendita, certo, a chi non piacerebbe? ma mio padre dice che per campare di rendita ci vogliono almeno 10 case, e io 10 case non ce l'ho nè probabilmente le avrò mai, senza considerare il pericolo "morosità", sempre dietro l'angolo. Voi al mio posto cosa fareste? se fallisco un investimento, la mia vita si può dire conclusa

ti posso rispondere rispetto a ciò che farei io al tuo posto.
vendere adesso in questo momento di crisi è sconsigliabile, mentre è interessante poter acquistare.
come si possono conciliare le due cose?
io cercherei di chiedere alla banca un mutuo ipotecario, con la somma ricavata , così senza alienare nulla, acquisterei un ulteriore appartamento che poi affitterei. I canoni locativi di questo nuovo immobile mi servirebbero a pagare le rate del mutuo fatto sul primo.
ciao
 
Riferimento: Vendere un giorno o svendere adesso? decisione impellente

ti posso rispondere rispetto a ciò che farei io al tuo posto.
vendere adesso in questo momento di crisi è sconsigliabile, mentre è interessante poter acquistare.
come si possono conciliare le due cose?
io cercherei di chiedere alla banca un mutuo ipotecario, con la somma ricavata , così senza alienare nulla, acquisterei un ulteriore appartamento che poi affitterei. I canoni locativi di questo nuovo immobile mi servirebbero a pagare le rate del mutuo fatto sul primo.
ciao
e metti che questa bella casa volessi prendermela io? giuro ucciderei per vivere in una casa tanto bella e tanto grande, in mezzo a gente così raffinata. Non voglio apparire snob, dico solo che la casa è nella zona in cui ho sempre sognato di stare. Come potrei acquistarla, dunque? liquidità in banca non ce n'è.. tu parli di mutuo ipotecario, come funziona?

cioè, io voglio impadronirmi della casa che ho in comproprietà, pagando il corrispettivo di 200000 euro a mio zio, la sua quota cioè. Nello stesso momento però, non vorrei neanche vendere la casa in cui sto, il cui valore di mercato ammonta a circa 180/200 mila euro. Come fare senza soldi in banca?
 
Riferimento: Vendere un giorno o svendere adesso? decisione impellente

e metti che questa bella casa volessi prendermela io? giuro ucciderei per vivere in una casa tanto bella e tanto grande, in mezzo a gente così raffinata. Non voglio apparire snob, dico solo che la casa è nella zona in cui ho sempre sognato di stare. Come potrei acquistarla, dunque? liquidità in banca non ce n'è.. tu parli di mutuo ipotecario, come funziona?

cioè, io voglio impadronirmi della casa che ho in comproprietà, pagando il corrispettivo di 200000 euro a mio zio, la sua quota cioè. Nello stesso momento però, non vorrei neanche vendere la casa in cui sto, il cui valore di mercato ammonta a circa 180/200 mila euro. Come fare senza soldi in banca?

basterebbe allora fare il contrario di ciò che ho scritto precedentemente.
chiedi un mutuo dando in garanzia l'immobile dove abiti e poi lo fitti. con il ricavato del mutuo paghi la quota a tuo zio e vai ad abitare nella casa appena acquistata. con il fitto della tua precedente abitazione paghi la rata del mutuo
ciao
 
Riferimento: Vendere un giorno o svendere adesso? decisione impellente

basterebbe allora fare il contrario di ciò che ho scritto precedentemente.
chiedi un mutuo dando in garanzia l'immobile dove abiti e poi lo fitti. con il ricavato del mutuo paghi la quota a tuo zio e vai ad abitare nella casa appena acquistata. con il fitto della tua precedente abitazione paghi la rata del mutuo
ciao

L'idea mi sembra ottima, il punto è che io non lavoro ancora, mio padre, quel scellerato, s'è messo trattenute sullo stipendio altissime, vale a dire che di 3100 euro, gli rimangono, al netto, per campare, 1650 euro, con cui bisogna farci uscire pagamento di:

- bollette

- farmaci

- cibo

Considerando che, andando tutti a vivere nell'appartamento bello, noi avremmo 1650 euro mensili, ai quali andrebbero aggiunti i 1350/1400 euro che prenderemmo dai quattro appartamenti che abbiamo in affitto, più i 750 euro di pensione di invalidità che prende mio fratello, avremmo per vivere circa 3800 euro mensili, forse qualcosina di più.
Il mutuo (da 200.000 euro, la quota di mio zio cioè) potremmo pagarlo con la casa in cui stiamo, che così verrebbe messa pure lei in affitto, e dalla quale ricaveremmo, al netto, almeno 450 euro mensili.

Quindi andremmo a mettere un ipoteca sulla casa che al momento abitiamo e con la quale pagheremmo il mutuo. Il punto è: e quanto cavolo ci vuole per racimolare 200.000 euro negli anni? una vita intera!

La cosa un pò mi spaventa, e sono molto molto indeciso sul da farsi.

Mio padre ha 61 anni, tra 5 anni andrà in pensione. La vita inoltre è incerta, neppure lui è eterno e non si può prevedere mai il futuro. A queste ansie aggiungo i pericoli sempre in agguato di:

- inquilini morosi

- improvvise spese di ristrutturazione

- terremoti, frane, voragini aperte nel terreno


Insomma, che mi conviene fare?

Io veramente avevo pensato a fare uno scambio: dare a mio zio la casa in cui abitiamo come contropartita per la sua quota, in sostanza una casa intera per mezza casa (e che casa però!)
 
Riferimento: Vendere un giorno o svendere adesso? decisione impellente

Mi congratulo Nino per il tuo spirito intraprendente, ma leggo una vena d'ansia nel tuo dire che non ti aiuta.
Eppure le condizioni non sono così terribili, anzi hai margini d'azione non indifferenti. Certo che la scelta comporta impegni, ma senza impegni non si ottine il massimo.
Se permuti l'appartamento tuo con la metà casa di tuo zio, allora fai l'operazione e chiusa la questione.
Se invece vuoi tenere capra e cavoli la soluzione che ti è stata prospettata non è malvagia, anzi. Fai un mutuo di 30 anni la per 200mila le cui rate le finanzi con i canoni d'affitto, magari non al 100%, ma, non per ironizzare, c'è chi è messo molto peggio.
 
Riferimento: Vendere un giorno o svendere adesso? decisione impellente

Mi congratulo Nino per il tuo spirito intraprendente, ma leggo una vena d'ansia nel tuo dire che non ti aiuta.
Eppure le condizioni non sono così terribili, anzi hai margini d'azione non indifferenti. Certo che la scelta comporta impegni, ma senza impegni non si ottine il massimo.
Se permuti l'appartamento tuo con la metà casa di tuo zio, allora fai l'operazione e chiusa la questione.
Se invece vuoi tenere capra e cavoli la soluzione che ti è stata prospettata non è malvagia, anzi. Fai un mutuo di 30 anni la per 200mila le cui rate le finanzi con i canoni d'affitto, magari non al 100%, ma, non per ironizzare, c'è chi è messo molto peggio.

Ti ringrazio

Si, in effetti ho molta ansia, sono per le soluzioni drastiche, del resto non posso impegnarmi in un mutuo trentennale finchè non lavoro, l'unica entrata che abbiamo in famiglia, al momento, è quella da medico di mio padre, insieme alla pensione di mio fratello e alle rendite che prendiamo dall'affitto di 5 appartamenti. A dirla così, sembra che prendiamo 10.000 euro al mese, ma non è così, perchè mio padre si è bruciato metà stipendio fino all'età pensionabile (lui ha 61 anni) a causa delle assurde trattenute che si è messo per oggetti futili come suppellettili per il salotto, ristrutturazioni per una piazzuola roulotte di [pupù] che ci ha succhiato in questi anni almeno 50 mila euro e che adesso si sta rivendendo a 10 (lo so, è matto), senza contare che, in 10 anni di guadagni, esattamente dal giorno dell'euro, è riuscito a mettersi di lato appena appena le tredicesime, spendendo tutto il resto di ciò che entrava (in famiglia mia, per campare MALE, si è bruciata la media di 12o euro giornalieri) col risultato che siamo con 45 mila miseri euro in banca

Insomma, ce l'ho con mio padre, è un fallito, ed è per colpa sua se adesso ci troviamo a desiderare una casa che avremmo potuto già pagarci benissimo mantenendo la nostra
 
Alto