Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendere privatamente un proprio libro, autoprodotto, in numero limitato di copie. Come comportarmi fiscalmente?

Madevu

Utente
Salve,
se io, signor nessuno, decido di scrivere un piccolo libro di interesse limitato alla comunità locale, scritto e poi stampato in una buona copisteria, senza editore, e completamente autofinanziato, posso poi venderlo per vendita diretta durante eventi locali o simili circostanze? Come mi devo comportare a livello fiscale? Non ho partita iva. Le vendite saranno pochissime, per un entrata ben inferiore ai 5000 euro in un anno. Basta uno scambio di soldi e una stretta di mano? Basta staccare una ricevuta semplice? Devo metterci una marca da bollo? Devo poi dichiarare queste entrate da qualche parte nella dichiarazione, anche se si tratta di entrate molto esigue?
Inoltre, se volessi pubblicizzare il mio libro sulla mia pagina facebook e mettessi il mio IBAN per farmi pagare, diventerebbe poi un'attività commerciale a tutti gli effetti?
Sono piuttosto ignorante a riguardo. Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere e come comportarmi per non incorrere in sanzioni.
Grazie per qualunque contributo!
 
Alto