Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendere campagna ristrutturata

vulcano

Utente
Buonasera,
vi devo chiedere un consiglio:
Mio fratello a fine 2014 compra una campagna nella nostra regione d'origine.
Lui vive il altra regione causa trasferimento di lavoro.
Questa casa la sistemano piano piano mio papà, mio zio (quest'ultimo muratore in pensione), e mio fratello nelle varie ferie quando scendeva.
Premesso che mio zio e mio papà sono pensionati, non ci sono fatture di imprese, e i materiali sono stati comprati da loro privati.
Insomma per finire questa casa ci hanno impiegato 6/7 anni " 100% fai da te",
La casa è stata pagata pochissimo, tipo 80k perchè messa male, e la ristrutturazione non si sa con esattezza quello che è costata, anche perchè il lavoro di mio papà e mio zio non è quantificabile.
Domanda, se questa casa mio fratello la dovesse vendere a 300k (sparo a caso, ma c'è da dire che la casa è diventata veramente bella), pagherebbe plusvalenze visto che sono passati quasi 10 anni da quando l'ha comprata?
Non è prima casa, ne ha un'altra che è quella dove abita con la sua famiglia e che ha comprato nel 2005.
Grazie.
 
Grazie Studiocel,
ho chiesto questo perchè la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita è alta, e senza giustificare il tutto in quanto è stata sistemata da loro stessi, ho consigliato di informarsi nel caso ci fossero accertamenti e anche mio fratello ha risposto come te, che non c'è nessun problema.
Ma ho letto in vecchie discussioni che gli accertamenti non sono mancati in casi simili visto la differenza tra costo e vendita, e non so poi se è fattibile difendersi dicendo che se la sono sistemata loro e cmq sia la sola menata fa perdere tempo...
 
La plusvalenza non è tassabile!..
Altre storie, chi l'ha sistemata, Lavoro in nero o giusto, Licenze, oneri, imprese dichiarate, imprese non dichiarate, geometra, variazioni catastali, ecc ecc...son altre cose che non cambiano la non tassazione plusvalenze dopo i 5 anni dall'acquisto..
 
Ultima modifica:
Alto