Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Varie su terreno edificabile

nenab

Utente
Buon giorno a tutti... :s-sault:
avrei qualche domandina sulla proprietà di un terreno edificabile!
Il 01/07/2010 sono diventata proprietaria di 4000 mq di terreno agricolo (zona montana) che quasi sicuramente entro fine anno diventerà edificabile.
i miei quesiti sono:
1. devo pagare l'ICI per il 2010? in mano non ho ancora niente e a me il terreno risulta agricolo; e di conseguenza devo fare la dichiarazione ICI?

2. se vendessi parte del terreno ad un privato, la plusvalenza calcolata dalla vendita - l'acquisto e spese varie, come viene tassata? deve essere aggiunta al mio reddito da lavoro e sottoposta agli scaglioni irpef? arrivando così a pagare un 40% di tasse??

3. secondo Voi sarebbe meglio aspettare il 2011 e vedere se esiste anche per quell'anno la rivalutazione del 4%? (ovviamente capisco che nessuno può dirlo con certezza, ma visto che Voi siete più esperti magari sapete meglio della legge in questione; ho visto che infatti è in vigore già da un paio d'anni, ma non ho capito se ha una scadenza o se è valida ogni anno...)

Vi ringrazio della Vs. disponibilità...
nell'attesa Vi saluto........................... :smile1:
 
Riferimento: Varie su terreno edificabile

be sicuramente con l'esperienza passata.... non è improbabile che la rivalutazione venga riaperta.... pero' non si puo' dire con certezza.
 
Riferimento: Varie su terreno edificabile

Grazie infinite... mah l'unica cosa è aspettare un po'.. è che ho già qualche acquirente ...

nessuno sa dirmi come mi devo comportare con l'ICI? secondo voi è il caso che chiami magari nel comune di appartenenza??

gentilissimi vi auguro una buona giornata
 
Riferimento: Varie su terreno edificabile

ICI: Le destinazioni di un suolo sono quelle che risultano dal certificato di destinazione urbanistico. Se il tuo suolo è attualmente agricolo non vedo perchè tu ti debba preoccupare delle eventuali destinazioni future. Non vedo neanche il motivo di fare una dichiarazione ICI. Inoltre in molte zone d'italia i suoli agricoli ricadenti nel territorio comunità montana sono esentati dall' ICI: informati presso l'uficio ICi del tuo comune.

Tasse sulla vendita: Mi sembra di capire che venderai il suolo quando questo diverrà edificabile, e cioè con l'approvazione di un nuovo strumento urbanistico. Pagherai le tasse sulla plusvalenza realizzata, cioè sulla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. la tassazione sarà rapportata alla tua aliquota irpef.
Se verrà riaperta la possibilità di rivalutare i terreni, il prezzo d'acquisto sarà dato dal valore dichiarato in perizia.

Ciao, se hai ancora dubbi, chiedi.
Antonio
 
Riferimento: Varie su terreno edificabile

ICI: Le destinazioni di un suolo sono quelle che risultano dal certificato di destinazione urbanistico. Se il tuo suolo è attualmente agricolo non vedo perchè tu ti debba preoccupare delle eventuali destinazioni future. Non vedo neanche il motivo di fare una dichiarazione ICI. Inoltre in molte zone d'italia i suoli agricoli ricadenti nel territorio comunità montana sono esentati dall' ICI: informati presso l'uficio ICi del tuo comune.

Tasse sulla vendita: Mi sembra di capire che venderai il suolo quando questo diverrà edificabile, e cioè con l'approvazione di un nuovo strumento urbanistico. Pagherai le tasse sulla plusvalenza realizzata, cioè sulla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. la tassazione sarà rapportata alla tua aliquota irpef.
Se verrà riaperta la possibilità di rivalutare i terreni, il prezzo d'acquisto sarà dato dal valore dichiarato in perizia.

Ciao, se hai ancora dubbi, chiedi.
Antonio



Gentilissimo.. hai risposto perfettamente ad ogni richiesta..
intanto lascio stare così e vediamo il tempo cosa porta...
sicuramente avrò bisogno in sede di 730 per l'eventuale dichiarazione del terreno, ma ci penserò a suo tempo e di sicuro terrò ben in mente il tuo username...
grazie ancora
Buona giornata
Elena
 
Alto