Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

varie per 730

valter63

Utente
Avrei bisogno un vostro aiuto per la compilazione del mod. 730 di mia madre, premetto che è la prima volta che compilo il modulo, perciò perdonate la mia ignoranza in materia.:confused:
1 - mia madre pensionata abita insieme ad una colf convivente in un appartamento in usufrutto, deve dichiarare comunque nel rigo
B1 questo fabbricato ? (non ha altro)
2 - avendo assunto una signora con contratto di Colf (30 ore settimanali) convivente deve dichiarare nel rigo E24 i contributi versati, ma puo'
anche dichiarare nel rigo E15 le spese dello stipendio ?
3 - mia madre percepisce pensione di reversibilità, pensione di invalidità e accompagnamento per ciechi civili e nessun altro introito. il software per
la compilazione del 730 mette in automatico la spunta sulla voce 'soggetto a carico di altri', mi spiegate cosa vuol dire ?
Grazie per la vostra pazienza.

Riferimento: varie per 730

1) se ha solo reddito da pensione e l'appartamento che abita non è obbligata a presentare la dichiarazione, se la presenta deve dichiarare l'immobile nel quadro B mettendo il codice di utilizzo 1 in modo che la rendita catastale sarà dedotta dal reddito;
2) si può dichiarare entrambi se c'è certificato di invalidità, per il rigo E24 c'è il limite di euro 1549,37, per E15 2100 euro;
3) penso sia un errore del software

grazie a RICK48 per la risposta.
punto2 - Mia mamma è invalida al 100 % e anche cieca civile, come certificati bastano i vari accertamenti medico legali dell' ASL per l'ottenimento pensioni/indennità, oppure serve qualche cosa di specifico dal medico di famiglia ?
Come ricevute vanno bene le buste paga?
grazie ancora

Ultima modifica:

Si va bene certificato ASL e buste paga con l'indicazione della persona accudita.
Per i contributi i bollettini di versamento INPS

Alto