Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione dati catastali

mastino

Utente
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e mi pregio sottoporVi un quesito.
Ho ereditato dalla morte dei miei genitori due case accatastate con categoria A6.
Mi è stato detto da un amico che il catasto sta inviando delle comunicazioni che contengono " già " la sanzione da pagare ( per non aver cambiato la categoria catastale ) e l'invito a farlo entro un termine perentorio..... di non so quanti giorni.
Gradirei sapere se ciò risulta vero e mi devo precipitare a variare la categoria catastale o devo aspettare che il catasto mi inviti a farlo e solo allora procedere alla variazione.
Può essere mai possibile che il fisco invii già la sanzione ? ....e se il contribuente non sa ancora niente di questo cambiamento ? non dovrebbe prima essere avvertito e poi sanzionato in caso di omissione ?
Potete dirmi come stanno esattamente le cose. citandomi eventualmente i riferimenti normativi ?
E' il caso che aspetti l'invito o devo provvedere urgentemente al cambio di categoria catastale ?
Inoltre va bene se il tecnico porta la cat. da A6 a A4 ? ....si tratta di due case a pianterreno ( tipiche dei paesini meridionali ) di proprietà dei miei nonni e perdipiù chiuse da molti anni !!!
Fiducioso in un cortese riscontro, ringrazio.

Ciao mastino,
ti confermo che l'Agenzia delle Entrate (ex catasto) sta provvedendo a verificare le abitazioni a categoria A6. La categoria A6 è infatti ammessa solo se gli intestatari hanno i requisiti ai sensi dell'art. 9 del D.L. del 30-12-1993 n. 557 convertito con modificazioni in L. 26-2-1994 n. 133 . In parole povere ...è ammessa la categoria solo se i proprietari sono "coltivatori diretti" regolarmente iscritti e svolgono l'attività agricola nei terreni limitrofi.

Con D.M. 26-07-2012 è stata data la possibilità ai proprietari di regolarizzare il tutto entro il 30-11-2012 e sono state fornite ulteriori indicazioni anche con il D.L. 102/2013. Chi non ha effettuato la variazioni è in accertamento da parte degli uffici.

Non è corretto affermare che i cittadini non sono stati avvertiti. Su questi aspetti c'è stata anche una importante campagna mediatica attraverso comunicazioni effettuate anche dai telegiornali e svariati dibattiti ( IMU ed ICI ) svolte in trasmissioni televisive. Inoltre il D.M. del 2012 e il D.L. del 2013 sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale.

Ti consiglio di incaricare un Tecnico di tua fiducia per effettuare la variazione di categoria, che dovrà essere ritenuta congrua dall'ufficio del Catasto, e di farti conteggiare le sanzioni dovute.

Ricordati che ti arriveranno anche le sanzioni IMU se dovute.
Ciao.

Alto