Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

variazione codice attività

G

Giovanni

Ospite
Nel luglio 2003, per stipulare un contratto con l'Università, ho dovuto aprire su loro consiglio una partita iva con codice attività 51190-intermed. commercio di vari prodotti. In realtà la mia prestazione consisteva in un'attività di consulenza tecnica libero professionale e non in una intermediazione commerciale.
Mi chiedo dunque se possa variare il mio codice attività ora con decorrenza luglio 2003 se sì in quale modo e soprattutto quali sono le sanzioni.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano.
Ciao, Giovanni

[%sig%]
 
credo che per il 2003 tu abbia gia' inviato dichiarazione dei redditi con codice attività 51190; da quello che si evince anche dall'istruzione dell'Unico cio' che conta è l'effettiva attività svolta e non quella dichiarata all'apertura della partita Iva, pertanto sarebbe bastato dichiarare il tuo effettivo codice attività sulla dichiarazione dei redditi che hai inviato (non dovresti comunque rientrare negli studi di settore visto che l'attività e' iniziata nel 2003).
Io procederei così: nuovo invio della dichiarazione Unico, barrando dichiarazione integrativa e indicando il corretto codice attività (che non so quale sia, devi cercarlo sul sito dell'agenzia entrate- codici attività atecofin 2004. Direi che è sufficiente come adempimento senza incorrere in sanzioni.

Ciao
Max.go
 
cod 51190

Salve,ho fatto l'agente di commercio per 3 anni ma siccome il fatturato non andava bene alla fine dell'anno ho deciso di chiudere partita iva.Attualmente sto' cercando una collaborazione come procacciatore d'affari per evitare spese fisse(imps,enasarco,commercialista eccetera)Vorrei sapere i vantaggi e gli svantaggi del procacciatore d'affari e i vantaggi e gli svantaggi di aprire una partita iva cod 51190.grazie
 
Alto