Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vantaggi sede legale diversa da operativa

andre881

Utente
Buongiorno a tutti. Sto creando una società in Slovenia per l'apertura di un e-commerce. Per fare ciò trovandomi in Slovenia ed essendoci il problema della lingua (anche se la maggior parte delle persone parla italiano) mi sono rivolto a una società di consulenza che si occupa praticamente di tutto, dall'apertura della società, alla ricerca di immobili a qualsiasi tipo di servizio mi possano fornire.
Ovviamente ci marciano molto su questa cosa e ovviamente cercano di offrirmi più servizi possibili cercando di fare da intermediari.
La maggior parte gli ho scartati ma mi è stato offerto di mettere la sede legale presso la loro società pagando ovviamente una tariffa mensile.
L'attività verrà svolta in un ufficio e non da casa quindi volevo capire quali benefici/vantaggi potrei avere nel mettere la sede legale da loro piuttosto che nel mio ufficio. Oppure se assolutamente non conviene ed è una spesa in più inutile nel mio caso. Vi ringrazio

saluti

La Slovenia ha un livello di tassazione inferiore a quello italiano, per cui se crei la società in Slovenia pagherai lì le imposte sugli utili dell'impresa, secondo quanto stabilito dall'art. 7 della convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra i due paesi.
Tieni presente però che se effettivamente l'attività viene svolta in Italia e la sede in Slovenia è solo formale, il fisco italiano potrebbe contestare la mancata tassazione di quegli utili in Italia, con tutte le conseguenze del caso.
Saluti.

La Slovenia ha un livello di tassazione inferiore a quello italiano, per cui se crei la società in Slovenia pagherai lì le imposte sugli utili dell'impresa, secondo quanto stabilito dall'art. 7 della convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra i due paesi.
Tieni presente però che se effettivamente l'attività viene svolta in Italia e la sede in Slovenia è solo formale, il fisco italiano potrebbe contestare la mancata tassazione di quegli utili in Italia, con tutte le conseguenze del caso.
Saluti.

Grazie mille per la risposta. Probabilmente mi sono spiegato male. Io abito in Slovenia con residenza in Slovenia,avrò l'ufficio in Slovenia, le spedizioni verranno effettuate in tutta europa.
Quindi io con l'italia non avrei nessun tipo di legame. Semplicemente mi è stato proposto di mettere la sede legale da loro (un'azienda di consulenza e servizi). Servirebbe a qualcosa fare questa cosa? Secondo me no e me l'han proposto solo per farmi usufruire del servizio, ma magari c'era qualche motivazione che mi sfuggiva e ho scritto qua ;) Grazie anticipatamente per la risposta.

Concordo con Giuseppe, che saluto.
Infatti nel caso de quo non vedo altra motivazione per tenere la sede dell'attività presso di loro se non di carattere "commerciale". Bisognerebbe chiedere a loro, insomma.
Saluti.

Grazie per le risposte. Avrei un'altra domanda che provo a chiedere qua così non apro un altro thread. La prossima settimana aprirò la società e inizialmente l'avrei dovuta costituire da 0 ma ora questa società mi ha proposto se mi poteva interessare l'acquisizione di una società che era stata fatta per un loro cliente e che non hanno più portato avanti il progetto. Quindi mi venderebbero questa società che a loro dire non è stata utilizzata in quanto al socio precedente serviva la VIES con urgenza (partita iva internazionale) e quindi non sono più andati avanti.
Nell'acquisizione della società verrà cambiata la denominazione, soci ecc ovviamente.
La convenienza per me sarebbe il risparmio dei tempi per ottenere la partita iva ecc essendo tutto già pronto.
Io mi dovrei informare di qualcosa separatamente? Cioè posso avere qualche genere di problema a causa del socio precedente? Che ne so, magari se fosse protestato o non so? Chiedo questo perchè mia madre lavora in banca e mi spiegava che quando fanno i controlli non guardano i soci ma guardano i collegamenti partita iva / codici fiscale e non sapevo se a lasciare la partita iva precedente mi potrebbe causare qualche problema.

Saluti

il motivo è semplice: acquisendo la società ancorchè modificando la denominazione rischi di accollarti eventuali problemi che potrebbero sorgere in futuro da eventuali comportamenti passati non corretti. segui l'indicazione data da luis2000.
ciao

Alto