Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

valutazione lavori in corso di durata ultrannuale

raffy

Utente
Nel caso di rimanenze di lavori in corso di durata ultrannuale la valutazione viene fatta sulla base del criterio della percentuale di completamento in base ai corrispettivi pattuiti (art. 93 c.2) ovvero ai corrispettivi liquidati per la parte di opere forniture e servizi coperte da s.a.l.

Per quanto riguarda quest'ultima parte viene precisato che i corrispettivi liquidati a titolo definitivo sono relativi a sal accettati dal committente e vengono considerati ricavi; mentre i corrispettivi liquidati in via provvisoria sulla base di sal non ancora accettati vengono considerati acconti concorrendo alla valutazione della rimanenze.

Tutto ciò premesso nel mio caso:

1) se è già stata emessa fattura per un sal, ma la fattura non è stata ancora liquidata, tali corrispettivi sono considarati ricavi?

2) cosa si intende per sal non ancora accettati dal committente? si tratta di quelli non controfirmati dalla direzione lavori? mi fate capire bene la differenza tra corrispettivi liquidati a titolo definitivo e quelli liquidati a titolo provvisorio?

Mi sono un pò dilungata ma spero di esser stata chiara.

Grazie
 
Alto