Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Valorizzazione magazzino a costo medio

Mito2222

Utente
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno, se potete, di un chiarimento in merito alla valorizzazione della merce in magazzino e nello specifico del costo medio.
Ponendo il caso che un'azienda abbia N magazzini dislocati per tutta Italia chiaramente non acquisterà lo stesso articolo allo stesso prezzo e il valore varia sulla base di diverse variabili.
Faccio esempio: acquisto delle penne a Milano e le metto nel magazzino di Milano; facciamo finta che le acquisti da più fornitori per un costo medio complessivo di € 10,00.
Nello stesso tempo acquisto delle penna a Catania per metterle nel magazzino di Catania; chiaramente queste avranno un costo medio diverso per svariate ragioni. Facciamo finta che sia € 5,00.
E' corretto aggiornare il costo medio dell'articolo ad ogni movimento su tutti i magazzini o la valorizzazione deve avvenire per singolo magazzino.
Perdonate l'ignoranza ma mi è venuto questo dubbio anche se in realtà immagino che sia corretto valorizzare il costo medio uguale su tutti i magazzini se no addio marginalità:dead:

Grazie mille anticipatamente a chi vorrà essere così gentile da rispondermi :D
 
secondo me dipende da come sei organizzato in contabilità.
se hai contabilità separate per ogni magazzino non vi è dubbio che il costo medio va calcolato in funzione degli acquisti del singolo magazzino.
viceversa se hai un unica contabilità il costo medio deve essere uguale per tutti.
ciao
 
Ok grazie mille per la risposta !!
Quindi se non ho capito male è una cosa abbastanza discrezionale non c'è una norma precisa.
E' corretto?
 
Alto