Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Valori bollati e francobolli:l'IVA?

A

Antonello

Ospite
Devo rilevare, con il programma software dell'Agenzia delle Entrate dedicato ai contribuenti in regime di forfettino, la spesa sostenuta per l'acquisto di francobolli e di marche da bollo (naturalmente "utilizzati" nell'attività di lavoro autonomo esercitata).

Scusate la banalità...ma sono costi soggetti ad IVA?

L'acquisto è avvenuto presso Tabacchini che hanno rilasciato scontrino fiscale e dichiarazione di "acquisto valori bollati".


Grazie.
 
L'acquisto di valori bollati fa parte delle operazioni ""escluse dal campo applicazione Iva" per cui sono ritenute NON in regime Iva e quindi NON soggette a fatturazione nè agli adempimenti IVA.
Art. 2 del DPR n. 633/1972 e succ. modific.
 
Re: grazie! ancora un aiuto!!!

grazie!!!

sei stato molto gentile e preciso.

Ti prego di aiutarmi, esponendomi il tuo parere, su questo dubbio.

Te ne sarei molto grato!

Dovevo rilevare (con il software dell'Agenzia dell'Entrate dedicato ai contribuenti in regime di forfettino) una fattura di un fornitore emessa a luglio e da me pagata nel mese di novembre.

Dato che le rilevazioni si effettuano trimestralmente, avrei dovuto forse "rilevare" (in pratica compilare una scheda) la fattura nel mese di luglio, lasciando in bianco il campo "data incasso/pagamento" (i campi sono tre "data documento", "identificativo documento", "data incasso/pagamento").

Invece ho rilevato secondo il principio di cassa (dato che la mia è un'attività di lavoro autonomo seppur senza iscrizione ad ordine/cassa) il tutto nel mese di novembre (alla data del pagamento della fattura).

Il dubbio tuttavia di aver sbagliato mi è rimasto...

Che ne pensate???

grazie.

P.S:Il problema è sintetizzabile in un solo quesito:

Per un'attività di lavoro autonomo si deve forse derogare al principio di cassa nel caso delle rilevazioni di cui al forfettino?

(si pensi anche al caso speculare di un pagamento effettuato magari nel dicembre 2004,ultimo trimestre da rilevare nel 2004, con fattura emessa nel gennaio 2005, primo trimestre del 2005 da rilevare)
 
Alto