Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Valore IMU - Arrotondamento calcolo

_ivan_

Utente
Buonasera a tutti!

Mettendo ordine tra varie scartoffie mi sono accorto di una piccola difformità nell'indicazione del valore fini IMU nelle attestazioni ISEE degli ultimi due anni della mia compagna.

Mi spiego meglio.

La formula valore catastale rivalutato del 5% * 160 è stata mal interpretata. In una attestazione risulta:

383*1,05=402,15*160=64344

..mentre in un'altra, dell'anno precendente, la formula è stata così applicata:

383*1,05=402,15.. arrotondato a 402*160=64320.

Orbene, in questo delirio, qual è corretta? Dobbiamo rettificare?

Faccio seguito al post precedente in quanto ho finalmente individuato l'errore.

È stato erroneamente arrotondata per difetto la rendita catastale..

Fortunatamente, l'attestazione errata è quella relativa all'anno in corso.

È sufficiente presentare una nuova DSU o dobbiamo procedere con l'ISEE corrente?

Grazie a chi vorrà aiutarmi...

..lo puoi rettificare con la funzione rettifica o lo rifai....

Lascia perdere isee corrente che è un' altra cosa rispetto alla cottezione...

..lo puoi rettificare con la funzione rettifica o lo rifai....

Lascia perdere isee corrente che è un' altra cosa rispetto alla cottezione...
Grazie @STUDIOCEL

Ho posto il quesito all'INPS, che ha risposto testualmente "Ripresentate ISEE, comunque la differenza è minima e non ci sono problemi particolari".

Sì tratta di un mero scrupolo (forse eccessivo?!), anche per evitare soluzioni di continuità con le precedenti.

Aggiungo che la differenza non incide minimamente sul calcolo dell'ISEE, in quanto sia nell'una che nell'altra ipotesi il valore dell'abitazione viene ampiamente neutralizzato dal mutuo.

Del resto, e soprattutto, il valore ottenuto mediante la r.c. arrotondata all'unità di euro trova fondamento nel Quadro B - Fabbricati del 730, in riferimento al quale l'Agenzia delle Entrate espressamente ammette siffatta indicazione, come confermatomi in risposta a specifico quesito sul punto ("confermiamo il metodo di arrotondamento indicato nelle istruzioni del modello Redditi Pf").

È davvero sconfortante la mancanza di coordinamento tra due bracci dell'amministrazione finanziaria...

Che la differenza sia ininfluente o che non ci sia differenza non era dato a sapere...a domando su come correggere si è risposto rettifica o si rifà...
Che poi il tuo isee non sia proprio a cavallo di qualche soglia che potrebbe venir meno o che hai il mutuo che supera il valore lo stai dicendo adesso...
Tutto il resto sugli arrotondamenti son discorsi che avanzano..

Alto