Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utilizzo strada comunale

Ciao, sottopongo la seguente domanda: la mia azienda paga un indennizzo al comune per l'utilizzo della strada di accesso ad una cava di granito. Come la registro contabilmente? Sono in dubbio tra PLATEATICO o AFFITTO PASSIVO.
Ringrazio se qlc mi risponde.
 
Riferimento: Utilizzo strada comunale

Ciao, sottopongo la seguente domanda: la mia azienda paga un indennizzo al comune per l'utilizzo della strada di accesso ad una cava di granito. Come la registro contabilmente? Sono in dubbio tra PLATEATICO o AFFITTO PASSIVO.
Ringrazio se qlc mi risponde.

Plateatico? è da quando studiavo storia a scuola che non lo sento più dire...:D
Ma forse da te usa dire così...
Mi par di capire che la strada è pubblica e il contributo viene chiesto a mo di TOSAP per cui direi più "plateatico" che affitto.
 
Riferimento: Utilizzo strada comunale

anche dalle mie parti si usa ancora (per gli oriundi, credo non per i neo residenti) il termine Plateatico.
anzi vorrei chiedere se il "pateatico" (inteso come Tosap ex passo carraio) vi risulti, in caso di affitto immobile comemrcile fra 2 soggetti IVA, che lo debba pagare il locatore e non il conduttore.
Grazie
e buon uso di termini desueti (un signore che conosco che ha un'attività commericle da 49anni contina a chiamare "Dazieri" i Finanzieri e IGE l'IVA...)
 
Alto