Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utilizzare il conto imposte probabili

Vi posto quanto segue: il mio cliente non intende pagare le imposte che scaturiscono dalla dichiarazione dei redditi UnicoPf2013 (contabilità ordinaria). In particolare, lo stesso non ha provveduto a versare gli acconti per il 2012, (irpef, irap ect). "Mi spiega che vuole attendere gli avvisi di controllo che manderà l'ade per poter successivamente chiedere la rateizzazione del dovuto". Adesso, dal punto di vista contabile, come mi devo comportare? Come rilevare le imposte probabili che saranno chieste al mio cliente? Personalmente avrei pensato alla seguente scrittura: imposte probabili a Fondo imposte. Mi chiedo anche quando registrare la seguente scrittura nell'anno finanziario 2012, oppure, nell'esercizio 2013? Ribadisco si tratta di acconti non versati per il 2012 e di nuove imposte generate con il modello dichiarativo UnicoPF 2013.
Grazie per la collaborazione.
 
se sei in contabilità ordinaria e segui il criterio di competenza non comprendo il tuo quesito.
le imposte non sono probabili, ma sono dovute, ed emergono da un corretto modo di contabilizzazione.
ciao
 
Concordo con il Sig. Giuseppe (che saluto). Le imposte devono obbligatoriamente essere contabilizzate secondo il principio di competenza economica, nel caso di contabilità ordinaria.
Ciao
 
Alto