Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utili esercizi precedenti e inps

Mari77

Utente
Gentilmente, mi trovo in difficoltà con le voci riguardanti gli utili. In sostanza mi ritrovo 2 voci:
- utile esercizio precedente (2007)
- utile d'esercizio (2008)
come devo fare a chiudere la voce relativa all'utile esercizio precedente (2007)? Con quale scrittura?
E poi vorrei capire le scritture inerenti all'Inps di un lavoratore autonomo. Perchè ho il costo iniziale e relativo debito; ho poi pagato il debito e giustamente mi resta aperto il costo nel conto economico. Ma questo costo devo chiuderlo? Mi sorge il dubbio, perchè nel bilancio precedente che mi è stato dato la voce non compare!!
Grazie anticipatamente!
 
Riferimento: utili esercizi precedenti e inps

Scusate ho sbagliato ambito di discussione ma non riesco a cancellare il messaggio. ma come faccio a spostarlo sotto la voce professionisti?
 
Ultima modifica:
Riferimento: utili esercizi precedenti e inps

Gentilmente, mi trovo in difficoltà con le voci riguardanti gli utili. In sostanza mi ritrovo 2 voci:
- utile esercizio precedente (2007)
- utile d'esercizio (2008)
come devo fare a chiudere la voce relativa all'utile esercizio precedente (2007)? Con quale scrittura?

Per chiudere questa voce dovresti sapere se quest'utile è stato distribuito o meno. Si tratta di una società o di una ditta individuale?
Puoi stornare l'utile 2008 a utili precedenti e può tranquillamente restare in bilancio andando ad incrementare il patrimonio netto.

E poi vorrei capire le scritture inerenti all'Inps di un lavoratore autonomo. Perchè ho il costo iniziale e relativo debito; ho poi pagato il debito e giustamente mi resta aperto il costo nel conto economico. Ma questo costo devo chiuderlo? Mi sorge il dubbio, perchè nel bilancio precedente che mi è stato dato la voce non compare!!
Grazie anticipatamente!

Non capisco cosa intendi. I costi ed i ricavi sono chiusi a fine anno in sede di chiusura conti girandoli a Profitti e perdite (è così che esce l'utile o la perdita d'esercizio). È normale che nel bilancio di apertura esca il debito e non il costo che è stato rilevato per competenza l'anno precedente.
Questo se ho capito cosa intendi...

Scusate ho sbagliato ambito di discussione ma non riesco a cancellare il messaggio. ma come faccio a spostarlo sotto la voce professionisti?

Questo può farlo solo l'amministratore del forum.

Saluti
Michele
 
Riferimento: utili esercizi precedenti e inps

Grazie per la risposta!!! Comunque, per quanto riguarda la questione degli utili si tratta di un lavoratore autonomo, commerciante, non è una società. Per la questione inps il dubbio mi nasce per le rilevazioni del debito v/inps inerente al 2009 e quindi per il pagamento dell'f24 in banca, sempre per lo stesso lavoratore autonomo. Mi è stato suggerito di pagare rilevando la quota inerente all'inps come prelevamenti del titolare. Non so se è giusto! Perchè poi mi resta aperta la voce prelevamenti del titolare, che come chiudero?
 
Alto