Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utile anno precendente

silvia t.

Utente
ditta individuale in contabilità ordinaria
ho un dubbio: l'utile al 31.12.2007 come dev'essere riportato al 01.01.2008
che scrittura devo fare?
grazie

Riferimento: utile anno precendente

Ciao.
In risposta alla tua domanda............
Trattasi d'imprenditore in contabilità ordinaria l'utile dell'anno precedente va ad incrementare il capitale netto dell'azienda con il seguente articolo in P.D.

utile d'esercizio a capitale netto.

spero di essere stato di aiuto.Ciao :yes2: :yes2:

ditta individuale in contabilità ordinaria
ho un dubbio: l'utile al 31.12.2007 come dev'essere riportato al 01.01.2008
che scrittura devo fare?
grazie

Ciao, alla data di approvazione del bilancio al 31.12.2007 destinerai l'utile come deliberato dall'assemblea dei soci. Esempio utile 1.200 bilancio approvato con ass. soci 28.4.08 delibera - 5% a riserva residuo a nuovo.

scrittura al 28.4.08

utile esercizio a diversi
a riserva legale 60
a utili a nuovo 1.140.

Ciao

Marta

Ciao, alla data di approvazione del bilancio al 31.12.2007 destinerai l'utile come deliberato dall'assemblea dei soci. Esempio utile 1.200 bilancio approvato con ass. soci 28.4.08 delibera - 5% a riserva residuo a nuovo.

scrittura al 28.4.08

utile esercizio a diversi
a riserva legale 60
a utili a nuovo 1.140.

Ciao

Marta

Si sta parlando di ditta individuale.
L'utile va a capitale netto in questo caso.

Saluti
Michele

Si sta parlando di ditta individuale.
L'utile va a capitale netto in questo caso.

Saluti
Michele

Ok mi scuso per la svista, io prima di mandalo a capitale netto verificherei se ci sono dei prelievi di contanti da parte del titolare e nel caso prima chiuderei i conti dei prelievi ed il resto ok capitale netto.

Questo tenuto conto che il titolare non vive d'aria, ma sicuramente preleverà qualche spicciolo dall'azienda.

ciao

Marta

per i prelievi di contanti ho usato il conto "titolare c/prelevanto".
a proposito di questo conto se al 31.12.2007 è aperto per 30.000 euro come lo riapro al 01.01.2008?
che scrittura devo fare.
Grazie. silvia

a proposito di questo conto se al 31.12.2007 è aperto per 30.000 euro come lo riapro al 01.01.2008?
che scrittura devo fare.
Grazie. silvia

Lo riapri normalmente con il bilancio di apertura e poi quando hai chiuso il bilancio 2007 lo giri con l'utile.
Ciao Marta

che scrittura devo fare.
Grazie. silvia

Aggiungo che eventualmente puoi canche compensarlo con versamenti fatti dall'imprenditore nell'azienda. Ad esempio metti caso che il titolare incassi il controvalore di alcuni titoli personali (non rientranti nell'azienda) e decida di versarli nell'impresa a questo punto farai la scritture Banca a titolare conto apporti e poi a fine anno titolare conto apporti a titolare conto prelevamenti.

Ciao
Marta

Alto