Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

usufrutto, la rendita da indicare è intera?

a rigor di logica è come dici tu ma devi anche chiederti se la zia ha il diritto di abitazione.
ciao
 
Ultima modifica:
Sinceramente non saprei!! dalla visura, mia zia risulta essere titolare di usufrutto per 1/2; di conseguenza, dato che il diritto di abitazione si configura giuridicamente come un diritto che riguarda colui che non è proprietario dell'immobile, deduco che non è ravvisabile il diritto di abitazione, bensì, il diritto di usufrutto (come risulta da visura). La cosa che trovo strana, e che mi ha fatto fare il discorso nel precedente messaggio, è il diverso status dei 4 figli; due sono indicati come "nudi proprietari" e altri due come "proprietari"; quello che mi confonde è questo!! Possono coesistere due situazioni come quelle in esame? Ossia: due figli proprietari del 50% dell'immobile, due nudi proprietari e un usufruttuaria???
 
a mio parere hanno intestato l'appartamento ai figli con usufrutto in quanto alla loro morte non sussiste obbligo di fare successione, basta solamente cancellare usufrutto catasto. il vero titolare è l'usufruttuario, il notaio avrà pensato di dividere usufrutto al 50% anzichè in parti uguali , coinvolgendo due figli ciascuno tanto per complicare le cose.
pPer quanto riguarda il diritto di abitazione ti faccio un esempio:
coniugi intestati al 50% decede uno il restante 50 va parte alla moglie( 25 %)e parte al figlio (25) , al catasto la visura ti da 75% coniuge e 25% figlio di proprietà.
il coniuge superstite ha il diritto di abitazione e dichiara 100% , anche imu 100% pur essendo il figlio proprietario (non nudo)
prova ad aprire un'altro post per vedere cosa dicono visto che qui non è intervenuto nessuno
ciao
se hai la possibilità vai al catasto e chiedi come mai venendo meno l'usufrutto dello zio deceduto le parti spettanti si sono impostate in quel modo.
magari hanno sbagliato a compilare la voltura per la cancellazione usufrutto
 
Ultima modifica:
Ci sono due ordini di problemi; il primo è, che il catasto si trova a Cosenza (70 km) e dovrei spostarmi, inoltre considerato il casino leggendario che regna in quei posti non so se mi potrebbero aiutare. Il secondo, riguarda il fatto che non c'è nessuna intenzione, da parte dei figli, di voler risolvere il problema (a come ho capito io). Alla stregua di tutto ciò, partendo dalla considerazione che sulla visura si evince un usufrutto per 1/2, riguardante mia zia, indicherò nel 730 la rendita per intero (192,12) e l'attribuzione al 50%. Per quanto riguarda l'ISEE, farò nell'identico modo, moltiplicando per 160 (categ. a/3) il valore della rendita ridotto del 50%. Grazie della consulenza :D
 
il coniuge superstite ha il diritto di abitazione e dichiara il tutto sia ai fini irpef che per quanto riguarda l'imu che essendo prima casa non paga.
 
Alto