Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto immobile

Massy

Utente
Buongiorno,

vorrei condividere con voi alcuni aspetti relativi alla concessione in usufrutto di un immobile da un soggetto privato (nudo proprietario) ad una società di persone (usufruttuario)..
Il caso è il seguente: un soggetto privato vuole concedere in usufrutto (a tempo determinato) ad una società (snc) un immobile ad uso magazzino; l'immobile deve essere ristrutturato e le parti hanno stabilito che le spese di ristrutturazione (circa 150.000 €) siano a carico dell'usufruttuario (la snc) il quale al termine dell'usufrutto non riceverà alcuna indennità per le opere di ristrutturazione effettuate (lo fanno perchè il nudo proprietario è il padre, mentre la società è dei figli). Ora le problematiche sono le seguenti:
- la concessione di usufrutto la farei come donazione al fine di evitare di tassare ai fini irpef (ex art. 67 comma 1 let. h del Tuir) come reddito diverso il corrispettivo che riceverebbe il nudo proprietario (padre) nel caso di cessione di usufrutto; siete d'accordo?
- è possibile prevedere (dal punto di vista civilistico), in deroga all'art. 1005 del Codice Civile, che le spese di manutenzione straordinaria siano a carico dell'usufruttuario e che al termine dell'usufrutto non sia prevista, per tali spese, alcuna indennità a favore dell'usufruttuario?
- dal punto di vista fiscale, le spese di ristrutturazione sostenute dalla società le ammortizzo sulla base della durata del contratto di usufrutto; secondo voi vanno qualificate come spese su beni di terzi?
- pertanto, ai fini delle imposte dirette x l'usufruttuario è simile ad avere un immobile strumentale in proprietà, nel senso che si dedurrà i costi per la ristrutturazione ed evetualmente pagherà le tasse su una eventuale plusvalenza per cessione di usufrutto (non è il mio caso cmq)?
- Infine, al termine dell'usufrutto tale diritto reale si riunirà con la nuda proprietà senza riflessi fiscali corretto?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Massimiliano
 
Alto