Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto e ici

M

Mauro

Ospite
<HTML>Ho l'usufrutto su un appartamento di cui sono proprietario al 50%, ma non vivo in quell'appartamento ed ho la residenza altrove.
Quanto pagherò di ICI? Il 50% o il 100%?</HTML>
 
<HTML>Se sei usufruttuario (ma non capisco perchè non ci vivi lì in quanto tale) al 50% pagherai l' ICI al 50%.L'altra persona usufruttuaria al 50 % pagherà la differenza(il 50%).Il nudo proprietario non pagherà l'imposta, in quanto non usufruisce dell appartamento.Ma secondo me, ti conviene verificare se tu sei il nudo proprietario o l'usufruttuario perchè da come ti sei espresso nella domanda, non si capisce molto bene.</HTML>
 
<HTML>Mi esprimo meglio: sono proprietario al 50% l'altro 50% è della mia ex moglie, dalla quale sono divorziato.
L'usufrutto dalla sentenza di separazione è stato dato a me, ma poi in casa si è trasferita lei con la nostra bambina.
Ora io non so che posizione ho.
Rispondetemi vi prego non mi è niente chiaro.</HTML>
 
<HTML>Essendo tu l'usufruttuario spetta a te dichiarare al 100% la casa, sia ai fini IRPEF, sia per l'ICI. Oltretutto non abitandoci, non puoi usufruire degli sconti "prima casa", quindi la devi dichiarare come casa a disposizione, con aumento di 1/3 delle rendita ai fini IRPEF, e applicazione di un'aliquota maggiore ai fini ICI.
Non capisco con quale titolo la tua ex sia andata a vivere nella vostra casa, sei sicuro di non poterla mandare via? o questa situazione l'avete decisa insieme? Se l'usufrutto ce l'hai tu, sei l'unico che può abitarci dentro.
Ciao!</HTML>
 
<HTML>Io vi ringrazio per le risposte che mi state dando.
La situazione di far andare a vivere lei in casa l'abbiamo decisa insieme e abbiamo entrambi modificato la residenza. Questo cambia qualcosa?
Forse potrei anche mandarla via, ma per adesso non lo voglio fare.
Grazie.</HTML>
 
Alto