Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Uscita dai minimi e iva

Buongiorno
Un contribuente è nel nuovo regime dei minimi ed ha già emesso alcune fatture nel 2014 sulla base della normativa.
Ora però firmerà un nuovo contratto sulla base del quale già oggi sa che supererà il limite dei 45.000 euro entro la fine dell'anno.
Mi chiedo quindi se d'ora in poi potrà già emettere fatture con iva e uscire di fatto subito dal regime dei minimi, pur avendo emesso qualche fatture nei primi due mesi dell'anno senza iva?
Oppure se dovrà attendere il raggiungimento effettivo dei 45.000 euro per applicare il regime ordinario?
grazie
 
credo che dovrà aspettare il raggiungimento effettivo. tra l'altro mi pare vi sia in corso un provvedimento atto ad elevare la soglia di 30.000 a 65.000.
ciao
 
Grazie per il contributo.
Rileggendo la circolare 17E del 2012 si dice che "I contribuenti che applicano il regime fiscale di vantaggio hanno facoltà di fuoriuscirne optando per la determinazione delle imposte sul reddito e dell’imposta sul valore aggiunto nei modi ordinari" e che "l’opzione per il regime ordinario avviene tramite comportamento concludente, ma deve, in ogni caso, essere comunicata con la dichiarazione" annuale IVA (compilando il quadro VO).
A questo punto, anche se il dubbio in parte mi rimane, provvederò a far applicare da subito il regime ordinario, avendo la certezza di fuoriuscita nell'anno da quello agevolato. In caso contrario il contribuente si troverebbe a versare in dichiarazione l'iva scorporato di quasi un anno e l'irpef senza che ne anche si sia anticipata in parte tramite le ritenute d'acconto, il che mi pare di difficile gestione da un punto di vista finanziario.
un saluto
 
Alto