Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTISSIMO!!

D

DAVE

Ospite
L'acquisto intra di un antivirus può essere considerato come acquisto da inserire negli elenchi intrastat??

Se ci fosse anche un qualcosa di scritto..

Grazie..

[%sig%]
 
La circolare n. 13 del 1994 (paragrafo 15.1 casi particolari), considera l'acquisto di software "standardizzato" (si tratta dei programmi più comuni in vendita, tranne che l'acquirente si faccia costruire dal programmatore un software personalizzato, solo in tale ultimo caso non sorge l'obbligo dell'instrastat) come acquisto intracomunitario e pertanto deve essere inserito nel modello intrastat.
 
Se L'antivirus viene scaricato da Internet occorre emettere autofattura con iva ai sensi dell'art.17 DPR 633/72. altrimenti se acquistato materiamente ad esemio tramite l'invio di un cd occorre integrare , ai sensi dell'art.46 DL 331/93 la fattura del fornitore GB e redigere l'Intra di acquisto.
 
Se L'antivirus viene scaricato da Internet occorre emettere autofattura con iva ai sensi dell'art.17 DPR 633/72. altrimenti se acquistato materiamente ad esemio tramite l'invio di un cd occorre integrare , ai sensi dell'art.46 DL 331/93 la fattura del fornitore e redigere l'Intra di acquisto.
 
nella prima ti avevo lasciato GB perchè ti ho ripreso una parte in cui il caso riportava un fornitore di lì il resto non cambia!
buona giornata
;-)

[%sig%]
 
A me è stato detto che si tratta di un acquisto di servizio e non di un movimento di beni e perciò non rientra nella normativa Intra.....
 
certo! se scaricato in download e quindi acquisto online, ma se ti fai pervenire un cd (bene materiale) voglio vedere come lo fai a configurare in un servizio.
 
Solo se ricorre il commercio elettronico on-line a mezzo download, resta applicabile la normativa di cui alla legge 1° agosto 2003 n.273, in attuazione della Direttiva UE 2002/38/CE, ha modificato il regime IVA delle prestazioni di servizi concluse tramite mezzi elettronici (commercio online.

Guardati anche questo articolo

http://www.commercialistatelematico.com/articolo.html?articolo=565
 
guarda che non acquisti il cd o dvd in sè (valore di poche centesimi), bensì ciò che sul cd o dvd è inciso: il software (valore ben più significativo rispetto al "supporto magnetico"); ed in effetti il software dove lo collochi? tra le immobilizzazioni IM-materiali.
bye

[%sig%]
 
Riassumendo:
- cd con software standard (come l'antivirus): acquisto intracomunitario
- cd con software personalizzato (prestazioni di servizi)
- download da internet (e-commerce, prestazione di servizi)
 
Alto