Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTISSIMO

C

CARMEN

Ospite
<HTML>DOVREI APRIRE UNA NUOVA ATTIVITA', AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DELLA PARTITA IVA MI HANNO COMUNICATO CHE HO UNA PARTITA IVA APERTA, ERO CERA CHE IL MIO COMMERCIALISTA NEL 1995 L'AVEVA CHIUSA, INVECE NON E' COSI'.
COSA DOVREI FARE, MI HANNO CONSIGLIATO DI CHIEDERE IL CONDONNO, ED APRIRE UNA NUOVA PARTITA IVA.
IL PROBLEMA CHE ESSENDO UNA LEGGE NUOVA L'UFFICIO IVA MI HA DETTO CHE NON HANNO I MODULI, E' POSSIBILE AVERE I MODULI PER IL CONDONO? A CHI MI DOVREI RIVOLGERE? C'E' UN SITO INTERNET? E' GIUSTO CHIEDERE IL CONDONO?
GRAZIE.........</HTML>
 
<HTML>SI E' GIUSTO CHIEDERE IL CONDONO MA DOVRAI ASPETTARE FINE MESE PERCHE' DAL 25/01/03 SARANNO DISPONIBILI MODULI E MODALITA' DEL CONDONO!!!!</HTML>
 
<HTML>
è possibile anche chiudere la partita iva retrodatando la cessazione di attività al 31 dicembre 1995

non dovrebbe scattare nessuna sanzione in quanto il 1995 ai fini iva è in prescrizione.....

il retrodatare la cessazione in assenza di operazioni imponibili sana ogni tipo di violazione in materia di iva.

quanto al "non dovrebbe" ti conviene chiedere conferma allo stresso ufficio delle entrate ma secondo me non è irrogabile nessuna sanzione.

questa "opzione" ti permette di aprire immediatamente una nuova posizione iva.

Ps: i commercialisti quel tipo di errori non li fanno a meno che il cliente "sparisce" nel nulla non pagandogli le parcelle.</HTML>
 
<HTML>Premesso che sono totalmente d'accordo sugli errori che non fanno i commercialisti quando vengono regolarmente pagati, volevo chiedere se chiudendo ora per allora ( 31.12.98) una partita iva aperta nel '98, e che ha regolarmente presentato dichiarazioni UNICO con studi di settore (avvocato), si sana tutto ed eventualmenta anche un'accertamento basato sugli studi di settore.
Grazie.</HTML>
 
Alto