Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTISSIMO X UNICO IN SCADENZA

V

vincet

Ospite
Cerco un aiuto per la dichiarazione UNICO 2003 persone fisiche che scade il 31 ottobre p.v.!!!!!!!
Chiedevo relativamente al punto RE9, UN PROFESSIONISTA HA UN IMMOBILE ADIBITO A USO PROMISCUO PER ABITAZIONE PRINCIPALE E ATTIVITA' PROFESSIONISTICA posso detrarre il 50% della rendita catastale di detto immobile ?????? ci sono perticolari condizioni per poter usufruire di ciò????????
Inoltre per il punto RE13 è qui che si indicano i costi relativi alla bolletta TIM X IL CELLULARE E VANNO AL 50%??????
VI PREGO RISPONDETE AL MIO QUESITO ENTRO IL 31 OTTOBRE......GRAZIEEEEE
 
Le istruzioni per la compilazione del modello unico 2003 chiariscono che:
1) nel rigo R9 va indicato il 50 per cento della rendita catastale dell’immobile di proprietà o posseduto a titolo di usufrutto o di altro diritto reale, utilizzato promiscuamente per l’esercizio dell’arte o della professione e per l’uso personale
o familiare del contribuente, a condizione (notare bene) che quest’ultimo non disponga nel medesimo comune di altro immobile adibito esclusivamente all’esercizio dell’arte o della professione;

2)nel rigo R13 vanno indicati i consumi. Si precisa che ai fini della determinazione del dato in esame va considerato l’ammontare delle spese sostenute nell’anno per servizi telefonici compresi quelli accessori, consumi
di energia elettrica, carburanti, lubrificanti e simili utilizzati esclusivamente per la trazione di autoveicoli.
Il tutto secondo le regole di determinazione del reddito (costo al 50% se promiscuo ed IVA in base alle disposizioni del DPR 633/72)
Spero di essere stato chiaro
 
X MAX

SCUSAMI MA RELATIVAMENTE AL 50% DELLA RENDITA CATASTALE DEVE ESSERE RELATIVA PER ACQSUITO IMMOBILE ANNO 2002 O E' VALIDA PER TUTTI GLI ANNI A PARTIRE DALL'ACQUISTO E UTILIZZO DELL'IMMOBILE?????????
GRAZIE MILLE
 
La possibilità di detrarre il 50% della rendita decorre dal momento in cui l'immobile è adibito anche all'utilizzo come studio. Se l'acquisto è stato effettuato nel 2002 il tutto va rapportato per frazioni di anno
 
GRAZIE PER LA TUA GENTILE COLLABORAZIONE........MOLTO ESAURIENTE GRAZIE ANCORA BUON LAVORO
LA MIA EMAIL X SCAMBI OPINIONI : [email protected]
TI CHIEDO ANCORA MA SAI QLCOSA RELATIVAMENTE ALLE AGEVOLAZIONI X FIGLI PRESSO SCUOLE PRIVATE
 
Alto