Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgentissimo grazieee

M

milena

Ospite
io sono dipendente e ho anche un negozio in contab semplificata.
ho fatto consulenze che non c'entrano nulla con la mia attività (quella della partita iva)posso fatturarle normalmente come ft progressive del negozio con la descrizione della prestazione, devo aprire all'iva un'altra attività?devo tenere contabilità separate?aiuto cosa devo fare?
grazie
 
no il negozio e' una cosa, l'attivita' professionale e' un'altra. per art. 36 legge iva dovresti impostare contabilita' separate. se e' stata una cosa limitata che non avra' seguito e che ha determinato compensi nel limite dei 5000 euro annui puoi fare una ft. x attivita' professionale occasionale che dichiarerai nel quadro RL unico 2006 (se ci sara' ancora naturalmente..). La fattura per attivita' occasionale, normalmente esclusa da iva, in questo caso e' bene che sia ivata in quanto tu sei contribuente iva x il negozio. Viceversa dovrai rassegnarti a impostare una contabilita' separata.
 
diciamo che forse ho sbagliato a parlare di consulenza, è + una prestazione di servizi vari.la distinzione è sottile, forse contestabile, ma se fosse servizio non avrei l'obbligo della separazione o no?aprirei un altro codice iva come servizi vari. secondo te si può?
non posso fare collab occasionale perchè supera i 5000 euro.
grazie ancora
 
con quanto sopra probabilmente intendi dire che si tratta di servizi prestati nella forma di attivita' commerciale. In tal caso la contabilita' puo essere NON separata. Non si tratta di aprie "un altro codice iva" - che non esiste - ma di scegliersi un codice adeguato tra quelli atecofin e comunicarlo alla agenzia entrate.
 
Alto