Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE !!!

M

Monica

Ospite
<HTML>Ringrazio in anticipo chi riuscirà a darmi una risposta.
Sono un amministratore unico di s.r.l. in co.co.co. Quest'anno ho acquistato una casa (= abitazione principale). Essendo essa intestata al 100% a mia moglie posso detrarmi in Unico gli interessi del mutuo io? Preciso che mia moglie è fiscalmente a mio carico e che il mutuo è intestato solo a lei. Oppure deve per forza presentare Unico lei e poi chedere a rimborso l'importo a credito?
Ciao e grazie mille.</HTML>
 
<HTML>La casistica è prtevista nelle istruzioni al quadro P per le persone fiscalmente a carico.</HTML>
 
<HTML>... le istruzioni dicono anche che il mutuo deve essere cointestato ad entrambi i coniugi !</HTML>
 
<HTML>se il coniuge e' fiscalmente a carico gli interessi si possono detrarre
nelle istruzioni ministeriali del quadro p c'e' la casistica in oggetto</HTML>
 
<HTML>come chiarito più volte da istruzioni ministeriali, si leggano, tra le altre, le istruzioni al 730/2002, per poter detrarre gli interessi su mutui contratti per l'acquisto della prima casa occorre essere intestatario del contratto di mutuo oltrechè della casa.
La novità del 2001 consiste
1-nella possibilità di detrarre la quota degli interessi passivi e oneri accessori del coniuge se questi è fiscalmente a carico e sempreché il mutuo sia cointestato;
2- nella possibilità di adibire la casa non solo a propria dimora abituale, ma anche ad abitazione principale di un familiare del soggetto proprietario dell'immobile (e del contratto di mutuo).</HTML>
 
Alto