Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente!!

M

Marco

Ospite
Sono uno studente, potete dirmi quali sono gli adempimenti fiscali per un commerciante al dettaglio dopo le ultime riforme di Tremonti?
Quotidianamente a fine giornata deve registrare le vendite? Come si fa? Ogni quanti e quali mesi deve fare la liquidazione dell'iva? Quale modello deve usare per fare questo?
Annualmente per pagare le tasse e fare la dichiarazione dell'IVA deve usare il modello 730 o il modello UNICO?
Quali altri adempimenti deve fare?
Spero di non aver posto molte domande, credo comunque che siano facilissime da rispondere per degli esperti come voi,
aiutatemi, le vostre risposte mi servono per un importante compito, grazie!!
 
A fine giornata sei tenuto a riportare sul registro dei corrispettivi l'incasso giornaliero derivante dalla chiusura del registratore di cassa.

Per quanto riguarda invece la liquidazione dell'Iva, questa può essere mensile o trimestrale. Puoi optare per la trimestarle se nell'anno solare precedente è stato realizzato un volume d'affari non superiore a euro 516.456,90 se l'oggetto dell'attività d'impresa non è quello di erogare un servizio.

La liquidazione mensile va fatta entro il 16 del mese successivo. Esempio: la liquidazione di febbraio (che include gli acquisti e le vendite di gennaio) va fatta entro il 16 di marzo. La liquidazione trimestrale invece va fatta entro il 16 del 2' mese successivo al periodo liquidato. La disciplina è più complessa in quanto per esempio sono previste delle maggiorazioni se opti per la trimestrale . QUello che ti ho scritto è una sintesi; ti rimando alla parte del DPR 633/1972 in cui si parla degli adempimenti Iva.
Prataicamente la liquidazione si fa attraverso una delega (si compila il famoso modello F24) che si presenta in banca entro la scadenza.
 
Alto