Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE:sculture in bronzo

M

Manuela

Ospite
Buongiorno a tutti!
Se un "cliente" vi portasse una fattura di acquisto di una scultura in bronzo (valore 5000,00 €!!!!!!!!!!) voi come vi comportereste?
Iva detraibile? Immobilizzazione (mobili e arredi)? il cliente sostiene che la statua viene posizionata all'interno degli uffici commericali!!!!
Sapreste darmi riferimenti normativi in merito al trattamento di questa tipologia di acquisti?
Preciso che la ditta è una legatoria quindi ovviamente la merce non è oggetto di attività.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
 
Io inizierei a produrre e vendere tali statuette, se ne piazzi un centinaio all'anno, altro che contabilità.
 
IVA: secondo me non è da considerare un bene di lusso poiché sembra non rientrare nella tabella B del DPR 633/72. Se viene collocato all'interno degli uffici commerciali dove viene svolta l'attività dell'impresa, io l'IVA la detrarrei (art. 19 bis-1, lett. b, DPR 633/72).
Civilistico: può la statua essere considerata un'opera d'arte (vedi chi l'ha venduta se è un venditore di opere d'arte oppure un soggetto simile)??? In questo caso io "iscriverei" la statua tra gli Altri beni (voce B.II.4 dello schema di bilancio) e non la ammortizzerei, in quanto si presuppone che le opere d'arte non si deprezzino.

Ciao
 
A mio avviso è da indicare in "mobili e arredi" ad iva detraibile. Tuttavia direi al cliente di assicurarsi che la statua venga posizionata effettivamente negli uffici commerciali e non.....in qualche salotto, sincerandomi di apporre la relativa targhetta sulla statua con scritto " rif. pag... del libro beni ammortizzabili"
 
Non sono d'accordo con Mirko poichè l'opera risulterebbe "funzionale all'attività" e pertanto soggetta al regime previsto per gli altri mobili e arredi. Poi se ha un valore artistico di un certo rilievo non la posizionerei negli uffici commerciali alla mercè di chiunque. Se avesse tuttavia un valore artistico occorrerebbe accertarsi dell'autenticità dell'opera con annesse certificazioni ecc.ecc. che presumo non siano indicate in fattura. Comunque, rimane ben inteso che questo rimane un mio modestissimo parere!
 
Io infatti ho chiesto a Manuela che verificasse se (la mia era una domanda) la statua può considerarsi un'opera d'arte (con i requisiti annessi) e pertanto soggetta al "non ammortamento" (vedi principi contabili). La mia risposta aveva questa accezione. In caso contrario, cioè non risultando un'opera d'arte, sono d'accordo che vada regolarmente ammortizzata come un mobile/arredo.
Inoltre personalmente non ritengo che un'opera d'arte perda il suo requisito solo perché viene posizionata ""negli uffici commerciali alla mercé di chiunque"".

Ciao
 
E' GRANDE QUELLA DI METTERE UNA TARGHETTA SULLA STATUA,NON COL NOME DELL'AUTORE SIGNORI MIEI,MA CON
L'INDICAZIONE : RIPORTATA A PAG.X DEL REGISTRO BENI AMMORTIZZABILI.........
A PROPOSITO BISOGNA ANCHE INDICARE L'ALIQUOTA FISCALE?
SIETE DI UNA FANTASIA ECCEZIONALE!
 
...Ma si può buttare 5.000€ per una statua? magari è una gamba con nemmeno le unghie.. che il mio falegname con 15€ faceva meglio...

("tre uomini e una gamba" liberamente tratto...)

ehhehehe

ciao e buon weekend
 
Per Gino
Spesso nelle richieste di finanzimento o nella contabilità degli enti pubblici è previsto che i beni ammortizzabili siano adeguatamente identificati, quindi l'apposizione di targhette non ha scandalizzato mai nessuno,....... tranne alcuni. Poi sai.....essendo un tipo pignolo

saluti
 
Alto