Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente - ravvedimento operoso

C

Carlo

Ospite
<HTML>Il mio quesito è questo:

1) è possibile pagare oltre i 30 gg e più il mod. F24 relativo al versmanto mensile dell'IVA e alle ritenute IRPEF, pagando solo la sanzione del 6% e i relativi interessi x i gg di ritardo?


2) invece per quanto riguarda i contributi INPS dei dipendenti da Versare sempre nel Mod. F24 pagati in ritardo di 60 gg,
qual'è la sanzione relativa e i codici da indicare nel mod. F24 sempre che si possa fare il ravvedimento.

Grazie</HTML>
 
<HTML>1) Sì

2) I contributi INPS non sono oggetto di ravvedimento, pertanto è possible pagarli dopo soltato per bloccare gi interessi.</HTML>
 
<HTML>Per quanto riguarda l'Inps paga a scadenza almeno la quota che hai trattenuto ai dipendenti in busta paga.</HTML>
 
<HTML>grazie per la tua risposta

Punto 2) Quindi posso pagarli anche in ritardo di 60 giorni e non devo calcolare interessi o sanzioni. Es: Se dovevo versare 100 il 16 di giugno posso versare sempre 100 il 16 di settembre?</HTML>
 
<HTML>X NIVES:

il problema che in questo momento non riesco a pagare neanche i contributi dei dipendenti e volevo sapere cosa succede se li pago in ritardo, spero a settembre.</HTML>
 
<HTML>Si, sarà poi l'INPS a erogarti sanzioni e interessi (fino alla data di pagamento)</HTML>
 
<HTML>Attenzione perché il mancato versamento delle ritenute trattenute ai dipendenti è un reato penale. Il datore di lavoro non è punibile se effettua il versamento entro 3 mesi dalla contestazione o dalla notifica di accertamento.
Pertanto se non puoi versare almeno le ritenute, fa però in modo di farlo a breve. La Cassazione si è espressa recentemente sostenendo che NON è commesso il reato se non si è corrisposta la retribuzione, ma immagino che non pagare i dipendenti sia controproducente per la tua attività. In bocca a lupo!</HTML>
 
<HTML>Se veramente non hai pagato la retribuzione ai dipendenti ricordati di barrare sul dm/10 la casella "NON ha trattenuto la ritenuta ai dipendenti" e presentalo anche insoluto (la mancata presentazione comporta una multa di circa 25,00 euro a dipendente), ma ricordati che al momento in cui paghi la retribuzione devi versare la ritenuta a carico dipendenti.</HTML>
 
Alto