Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente per saldo ICI !

Jen_ny

Utente
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto!! non so come comportarmi nelle seguenti situazioni riguardanti l'impostazione per il saldo ici e chiedo a voi un consiglio! Grazie!

situazione 1) : un immobile è passato dalla categoria A alla categoria D, solo che poi il catasto ha deciso di riportarlo alla categoria A (mi pare A8). In questo caso, impostando la variazione sul gestionale.. devo storicizzare il passaggio da D ad A con la data della notifica del passaggio? Oppure faccio "finta" che la variazione a D non c'è mai stata?

situazione 2): ho una vendita di un immobile. come mi comporto sul gestionale?

situazione 3): ho ereditato una casa per 1/8
 
Scusa non capisco perchè hai dei problemi..... sono normali situazioni da tenere distinte in base alla data dell'evento. Di solito i gestionali prevedono l'indicazione della data e fanno i conti di conseguenza, ma un controllino a mano quando ci sono situazioni strane a me piace sempre. Ma io sono all'antica!!!!
 
ciao, ho dei "problemi" perchè sinceramente è la prima volta che lavoro sull'ici, e nessuno nello studio sa darmi una mano, dato che l'unico ad occuparsi dell'ici è il professionista. Il problema nasce appunto dal fatto che non posso rivolgermi a lui per chiedere dei pareri in quanto la cosa "lo irrita", di conseguenza ho paura di fare una grande cavolata ...
 
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto!! non so come comportarmi nelle seguenti situazioni riguardanti l'impostazione per il saldo ici e chiedo a voi un consiglio! Grazie!

situazione 1) : un immobile è passato dalla categoria A alla categoria D, solo che poi il catasto ha deciso di riportarlo alla categoria A (mi pare A8). In questo caso, impostando la variazione sul gestionale.. devo storicizzare il passaggio da D ad A con la data della notifica del passaggio? Oppure faccio "finta" che la variazione a D non c'è mai stata?

situazione 2): ho una vendita di un immobile. come mi comporto sul gestionale?

situazione 3): ho ereditato una casa per 1/8

1) Mi pare strano che un fabbricato di cat. A (abitazione da A1 a A9) sia passato in categoria D (genericamente opificio) a meno che non si trattasse di un A10 (ufficio) di grandissime dimensioni. Se era un A8 il passaggio a D (forse albergo??) presupponeva tutta una serie di dotazione di impianti e locali a destinazione particolare (camere, sala da pranzo cucine ecc.) Se invece si è trattato di un semplice errore materiale (vedi le annotazioni sulla visura storica) il passaggio in D è come se non fosse mai avvenuto.
2) annota vendita S e metti la data di decorrenza dell'atto di vendita. (poi dipende dal gestionale)

3) annota acquisto S e poi come sopra. Verifica però se esiste il diritto di abitazione a favore del coniuge superstite (art. 540 c.c.) se sì la quota non va dichiarata per ICI e IRPEF
 
Salve anch'io ho una domanda sul saldo ICI, sicuramente è semplicissima per tanti e spero possiate aiutarmi presto:
ho calcolato il saldo ICI su 6 immobili di cui 1 venduto a marzo 2011, però non so come compilare i "quadratini", ho letto che variazione immob. va "flaggato" solo se si deve presentare la dichiarazione di variazione, ma io non so se si deve presentare, e poi come numero immobili devo mettere 5 o 6?
Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:
Per immobili venduti o acquistati non si deve presentare alcuna dichiarazione ICI.
Il numero immobili è 5, perché per quello venduto a marzo dovrebbe essere già stata pagata l'ICI a giugno.
 
grazie mille, in realtà l'acconto l'ho pagato per intero e adesso inserendo la data di cessione il programma mi ha messo a credito l'importo versato in eccesso però mi ha compilato l'F24 con il flag su variaz. immob. e il numero immobili l'ha lasciato a 6, non mi sono fidata e infatti ho fatto bene visto che devo fare esattamente il contrario.
 
Alto